Uno studio dimostra che giocare ai Puzzle/Action Game fa bene al cervello

di

Un nuovo studio condotto dal professore Rolf Nelson del Wheaton College, ha portato alla conclusione che le persone che giocano ai Puzzle Game o agli Action Game sono più abili nel risolvere problemi complessi.

Il professore di Psicologia, ha condotto uno studio che vedeva 20 studenti dover eseguire due prove - il cliccare con un mouse su un 'area dello schermo e il riconoscere una forma dalla sua ombra - nel minor tempo possibile. Gli studenti hanno da prima risolto un problema senza giocare a nessun gioco, dopodiché sono stati divisi in 2 gruppi, in cui gli studenti hanno giocato o ad un Rompicapo a un gioco d'azione, per poi risolvere nuovamente il problema.

I risultati hanno dimostrato che i giocatori che hanno giocato al Puzzle game hanno finito il problema più lentamente, ma in maniera più precisa, mentre i giocatori che hanno provato l'action sono stati più rapidi ma meno accurati. Entrambi i gruppi hanno finito comunque in un tempo minore rispetto al tempo ottenuto senza aver giocato a nessun tipo di videogioco.