Unreal Engine 5 su PS4? La demo ricreata con Dreams

di

Incredibile ma vero, qualcuno (Martin Nebelong, nello specifico) sta lavorando per ricreare la demo Lumen in the Land of Nanite su Dreams per PlayStation 4. Martin è un artista freelance che collabora con Media Molecule e che sembra avere una discreta conoscenza della potenzialità di Dreams.

L'autore ha pubblicato un video per mostrare i progressi di quella che appare come una vera e propria sfida tecnologica, al momento Martin ha ricreato solamente pochissimi frammenti della demo Lumen in the Land of Nanite, il risultato mostrato nel video è stato ottenuto in solo due ore di lavoro, c'è quindi tutto il tempo per continuare ad espandere il progetto e ricreare l'intera demo, questo l'obiettivo finale.

Chiaramente sarà impossibile raggiungere i livelli della demo tecnica giocabile registrata dal dev kit di PS5, Martin è però sicuro delle potenzialità di Dreams e vuole dimostrare a tutti come l'editor di Media Molecule sia estremamente flessibile e facile da utilizzare.

La demo Lumen in the Land of Nanite presenta una risoluzione dinamica e gira per "quasi tutto il tempo" a 1440p upscalati in 4K ad un framerate di 30 fps, inoltre la global illumination non è stata realizzata con il Ray Tracing ma utilizza alcune tecniche di salvataggio e caricamento dei dati capaci di sfruttare la velocità dei supporti SSD.