VALORANT Challengers Italy sta per iniziare: squadre e date competizione

VALORANT Challengers Italy sta per iniziare: squadre e date competizione
di

A esattamente un mese dall’annuncio del VALORANT Challengers Italy: Rinascimento, competizione firmata Riot Games e PG Esports per il rinomato FPS competitivo, le squadre stanno per dare il via alle danze. Il 21 gennaio 2023 inizierà il primo split e durerà fino a marzo: ecco le squadre partecipanti.

La prima fase del Challengers Italy Rinascimento, che ricordiamo accogliere otto squadre provenienti da Italia, Svizzera e Grecia, si svolgerà nelle prossime settimane e verrà trasmesso in diretta su YouTube e Twitch ogni sabato, domenica e lunedì. Gli host ufficiali saranno Filippo Burresi (alias Etrurian) e Gabriele Catterin (alias Wolcat), già noti per essere rispettivamente caster e analyst di tornei come PG Nats di League of Legends.

Le squadre seguenti si sfideranno per aggiudicarsi l’accesso all’Ascension Tournament, primo step per accedere alla lega continentale dello sparatutto tattico:

  • Dsyre: già campioni italiani delle Agents Series 2022 e della Valorant Regional League: DACH nell'ultimo mese, si presentano con un palmares non indifferente.
  • Macko: una delle squadre di maggiore successo in Italia con ben 3 titoli della League PG Nationals negli ultimi due anni.
  • Qlash: tra le realtà esport italiane più conosciute al mondo, hanno già vinto due volte il titolo di miglior team italiano agli Italian Esports Awards.
  • Outplayed: uno dei team italiani più longevi, sempre all’opera su tutti i principali titoli di eSports in Italia e a livello internazionale.
  • HMBLE: giovane organizzazione italiana con grandi ambizioni, pronta a lottare con tutti i team di questa prima edizione del Challengers Italy.
  • WLG: squadra leader della scena esport in Grecia, approda in Italia per ovviare alla mancanza di un Challengers nel loro paese. Grazie a un imponente investimento, i WLG portano in Italia i loro campioni.
  • GMT: organizzazione svizzera che fin dai suoi primi anni di vita ha ottenuto molti importanti successi, già parte della VRL: CIS, che ha dominato nella prima qualificazione con volti noti della scena italiana.
  • Axolotl: altra giovane realtà italiana che ha subito investito nelle competizioni di VALORANT.

La competizione si struttura come torneo double round robin BO1, con quattro squadre su otto che si qualificheranno per le fasi finali. I Playoff si svolgeranno secondo la formula della doppia eliminazione, fino allo scontro che determinerà a giugno chi parteciperà all’Ascension Tournament per un posto nella lega continentale.

VALORANT Challengers Italy sta per iniziare: squadre e date competizione