Valve sta lavorando ad un servizio alternativo a Steam Spy, "più utile ed efficiente"

Valve sta lavorando ad un servizio alternativo a Steam Spy, 'più utile ed efficiente'
di

Se giocate su PC e siete utenti di Steam, allora è molto probabile che abbiate sentito parlare, o addirittura usufruito, di Steam Spy. Il servizio creato da Sergey Galyonkin, un impiegato di Epic Games, metteva a disposizione i dati di vendita dei titoli venduti attraverso la piattaforma di Valve.

L'algoritmo messo a punto da Galyonkin era piuttosto complesso, ma alla base del suo funzionamento c'era la necessità di analizzare le librerie pubbliche degli utenti per estrapolare i dati sui giochi da loro posseduti. Nonostante l'inevitabile margine d'errore, forniva un totale piuttosto accurato, per stessa ammissione degli studi indie che ormai facevano molto affidamento su di esso per seguire l'andamento dei propri prodotti.

Poco meno di due mesi fa, tuttavia, Valve ha letteralmente tagliato le gambe a SteamSpy modificando le impostazioni della privacy: ora, di default, le librerie degli utenti sono private, rendendo milioni di profili ormai inaccessibili al servizio. SteamSpy continua ad operare, ma il margine d'errore è ora divenuto eccessivo rendendolo, di fatto, inaffidabile.

Ebbene, ci sono sviluppi al riguardo. Valve ha annunciato che sta lavorando ad una sua versione alternativa del servizio. Jan-Peter Ewert, head of business development, durante l'evento Russian White Nights ha dichiarato che la compagnia sta lavorando a "nuovi strumenti e nuovi modi di estrapolare dati da Steam, per fornire agli sviluppatori un servizio migliore di Steam Spy, più accurato e utile". Stando alle sue parole, Steam Spy non era sufficientemente accurato. O meglio, lo era per alcuni giochi, ma non per altri.

Al momento non è chiaro quando debutterà questo nuovo servizio, e soprattutto se sarà reso accessibile anche agli utenti, oltre che agli sviluppatori. Sergey Galyonkin, dal canto suo, ha dichiarato che non vede l'ora di saperne di più. A proposito di Steam, segnaliamo che in questi giorni sono attivi di Saldi Estivi.

FONTE: PCGamesN
Quanto è interessante?
3