Le vendite di Pokemon Spada e Scudo sono più alte di quanto comunicato inizialmente

Le vendite di Pokemon Spada e Scudo sono più alte di quanto comunicato inizialmente
di

Nella giornata di ieri Game Freak e The Pokemon Company hanno annunciato di aver distribuito sei milioni di copie di Pokemon Spada e Scudo in tutto il mondo nella settimana di lancio. Un risultato eccezionale che appare però persino migliore grazie ad un chiarimento da parte dell'analista Serkan Toto.

Il dato riportato di sei milioni di copie non si riferisce al distribuito ma bensì al Sell-Through, ovvero alle copie effettivamente vendute al cliente finale. Il risultato inoltre non è stato ottenuto in sette giorni bensì nel solo weekend di lancio, dunque in un arco temporale che copre i primi tre giorni di presenza sul mercato (venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre).

Alla luce di queste informazioni il risultato ottenuto appare ancora più incredibile e le vendite della prima settimana potrebbero, sempre secondo Serkan Toto, aver superato quota dieci milioni di unità in tutto il mondo, anche se non ci sono notizie precise in merito e il dato riportato è solamente frutto di una speculazione basata su dati elaborati dallo stesso analista.

Una settimana di lancio quindi incredibilmente positiva per Pokemon Spada e Scudo, solo in Giappone il gioco dovrebbe aver già superato quota due milioni di pezzi venduti, compresi i download digitali dal Nintendo eShop.