INFORMAZIONI GIOCO

Notizie

    notizia 21.23, 1 Febbraio 2010

    Classifica software Regno Unito - Settimana 4

    E' la lettera "M" la protagonista del podio relativo all'ultima classifica settimanale di vendite per il mercato britannico.Come ogni Lunedì, GFk ci relaziona l'andamento dei sette giorni scorsi in Gran Bretagna che denotano, come previsto, il lancio di Mass Effect 2 in testa alla classifica su Xbox 360, mentre è settima la versione PC. Segue il solito Just Dance di Ubisoft per Wii, e ci sorprende decisamente il terzo posto di MAG, nuovo nato di casa Sony. Nulla da segnalare per il resto. Periodo piuttosto stazionario, come al solito.

    notizia 13.27, 25 Gennaio 2010

    Classifica software Regno Unito - Settimana 3

    La sorpresa Just Dance continua. Gli ultimi dati di vendita forniti dall'ente Chart-Track per il mercato statunitense relativi alla scorsa settimana, evidenziano ancora una volta lo straordinario stato di forma del party game "ballerino" studiato da Ubisoft per il pubblico di Nintendo Wii. Il gioco infatti guadagna nuovamente la prima posizione, davanti al solito duo Nintendo formato da Wii Fit Plus e Wii Sport Resort. Le altre posizioni sono più o meno stabili con Call of Duty: Modern Warfare 2 quarto su Xbox 360 che scavalca Army of Two: The 40th Day, sempre su console Microsoft. Scivola addirittura ventiduesimo Bayonetta.

    notizia 20.57, 18 Gennaio 2010

    Classifica software Regno Unito - Settimana 2

    Bentornati al secondo (se consideriamo il 4 Gennaio terzo) appuntamento dell'anno con i dati di vendita software relativi al mercato britannico. Parte discretamente bene Army of Two: The 40th Day che in versione Xbox 360 si piazza al quarto posto (dodicesimo su Playstation 3), dietro al trio Wii composto dal sorprendente Just Dance, Wii Fit Plus e Wii Sport Resort. Segue Call of Duty: Modern Warfare 2 in entrambe le versioni, che precede New Super Mario Bros Wii, Mario Kart Wii, Forza Motorsport 3 e Bayonetta su Xbox 360. Una nota: risale al trentacinquesimo posto Mario Kart DS.

    notizia 23.07, 11 Gennaio 2010

    Classifica software Regno Unito - Settimana 1 del 2010

    Anno nuovo, vita...uguale nel Regno Unito per il mercato videoludico.La prima classifica settimanale del 2010 redatta da ELSPA certifica ancora una volta il dominio software di Wii e Xbox 360 che dominano la consueta Top 40. I primi quattro posti sono totalmente occupati da produzioni dedicate alla console Nintendo, con il debuttante Bayonetta al sesto posto proprio su Xbox 360 (solo quattordicesimo su Playstation 3) che segue il solito Call of Duty: Modern Warfare 2. L'altro esordiente, Darksiders, è invece decimo alle spalle di Mario Kart Wii e Forza Motorsport 3. Segue il ranking completo.

    notizia 19.57, 6 Gennaio 2010

    Il software Xbox 360 batte Wii nel 2009 in Regno Unito

    ELSPA, l'azienda che tiene conto dei dati di vendita nel Regno Unito, stila i dati finali per il 2009 decretando Xbox 360 come la console più remunerativa dello scorso anno. Il software venduto sotto l'effige della bianca console di Redmond risulta infatti il vincitore del 2009, battendo anche quello straripante di Wii, con un guadagno di oltre 459 milioni di sterline. Il totale individuale comunque è sempre a favore della console Nintendo, con ben 18 milioni di giochi piazzate nella case dei britannici.In crescita anche Playstation 3, che piazza 11 milioni di unità software contro le 10.4 del 2008.

    notizia 00.48, 8 Dicembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 49

    Il Natale 2009 del Regno Unito sembra che finirà come si concluse quello dello scorso anno: nel segno di Wii.L'ultima classifica software redatta da Chart-Track, mostra come infatti ci siano tre capisaldi nintendo a dominare il podio, rispettivamente con New Super Mario Bros., Wii Sports: Resort e Wii Fit Plus. Dietro si mantengono Call of Duty: Modern Warfare 2 e Assassin's Creed 2 su Xbox 360, segue la versione PS3 dello sparatutto Activision accompagnato poi da Mario & Sonic, Assassin's Creed 2 su Ps3 e il calcio di Fifa 10.

    notizia 21.06, 1 Dicembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 48

    Nuovo appuntamento settimanale con i dati software relativi al Regno Unito.Indovinate chi c'è in testa? No, non è Modern Warfare 2. Bensì, New Super Mario Bros. Wii, che sale dritto dritto dalla quarta posizione di sette giorni fa e si pone così in testa alla Top 40 stilata da ELSPA. Dietro resiste comunque ancora il nuovo sparatutto di Activision, naturalmente in versione Xbox 360, seguito da Wii Fit e Wii Sport Resort. Quinta posizione per Assassin's Creed 2 (ancora su Xbox 360), che precede questa volta la versione Ps3 di Modern Warfare 2 e di nuovo l'adventure di Ubisoft, nuovamente per la console Sony. Scivola tredicesimo Left 4 Dead 2, ed esce dalla Top Ten anche Forza Motorsport 3.  

    notizia 19.08, 23 Novembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settmana 47

    Nel segno di Modern Warfare e Assassin's Creed.La nuova classifica relativa al software britannico, riferita alla scorsa settimana, premia nettamente i blockbuster di Activision e Ubisoft i quali, in versione Xbox 360 dominano le prime due posizioni. Quarto posto per l'altro debuttante "grosso", New Super Mario Bros Wii., mentre riesce ad entrare nella top ten (ottavo) Left 4 Dead 2, che precede il sempre resistente Forza Motorsport 3. E' quindicesima la formula uno di Codemasters su Wii, mentre non entra neanche in top 40 su PSP. Debutto pessimo per Dragon Age su Playstation 3, solo trentaduesimo.

    notizia 18.45, 17 Novembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 46

    Nuovo appuntamento con le classifiche software relative al Regno Unito.Sorpresi? C'è Modern Warfare 2 in prima posizione, capace di vendere 1.87 milioni di copie in soli sette giorni, un record assoluto per il mercato dell'entertainment casalingo. Chart-Track, che redige i dati, considera infatti il lancio del nuovo nato in Activision come storico, e segno di una nuova era per l'industria dei videogiochi. Lo sparatutto è stato in grado di vendere un milione solo su Xbox 360, il resto è diviso tra PC e Playstation 3.Seguono le due galline dalle uova d'oro di Nintendo: Wii Sport e Wii Fit Plus, e dietro la versione PC di Modern Warfare 2, tiene ancora testa Forza Motorsport 3. Risale Mario Kart Wii (è settimo), si mantiene Fifa 10 su Xbox 360 dietro di lui e salgono clamorosamente Lego Batman e Pure probabilmente grazie ad un exploite di vendite del nuovo bundle realizzato da Microsoft, che comprende appunto i due sopracitati titoli.Scivolone per Dragon Age: Origins, ora diciottesimo a due lunghezze da Uncharted 2. Call of Duty 4 su Wii parte ventottesimo, mentre Pro Evolution Soccer è già caduto nel dimenticatoio.

    notizia 18.50, 9 Novembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 45

    9 Novembre. Oggi è Lunedì, ed è tempo dunque di aggiornarci, grazie ai dati forniti da Chart-Track, sull'andamento del software in Regno Unito.La Top Ten sembra recitare questa settimana a favore di Xbox 360, con ben quattro titoli: Forza Motorsport 3, GTA: Episodes from Liberty City, Fifa 10 e il nuovo Dragon Age Origins. Bene anche Wii, che conquista la vetta con Wii Fit e Wii Sports Resort mentre resiste sul podio Football Manager 2010. Debutto in sordina per Ratchet & Clank, solo sedicesimo, alle spalle di Uncharted 2 ormai in caduta libera. Crolla anche Tekken 6.

    notizia 14.26, 2 Novembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 44

    Arriva il consueto appuntamento del Lunedì con i dati software dedicati al mercato del Regno Unito. Segnaliamo subito il grandioso debutto di Football Manager 2010 che, come da copione, guadagna subito la testa della classifica seguito dal nuovo Wii Fit Plus. Resiste sul podio Forza Motorsport 3 accompagnato da Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City. Fifa 10, almeno in versione Xbox 360, riguadagna la posizione di dominio nei confronti di Pro Evolution Soccer 2010, questo in versione Playstation 3. Debutto deludente per Tekken 6, solo decimo su Playstation 3 e addirittura quindicesimo su Xbox 360. Disastroso quello di DJ Hero, solo trentunesimo su Xbox 360.

    notizia 12.10, 26 Ottobre 2009

    Classifica software Francia - Settimana 42

    GFK e Sell ci mostrano i dati di vendita software relativi al territorio francese durante la settimana che va dal 12 al 17 Ottobre. Anche qui è ottimo il debutto di Uncharted 2, seguito dal solito Fifa 10 e il Professor Layton.Sul fronte PC, bene Aion e Cities XL che si pongono praticamente in mezzo a The Sims 3. Soddisfacente anche Operation Flashpoint.

    notizia 11.58, 26 Ottobre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 43

    Ecco come promesso i dati completi divisi per piattaforma relativi al territorio britannico durante la scorsa settimana. Partiamo da Forza Motorsport 3 che trionfante conquista subito la prima posizione della classifica, seguito da Pro Evolution Soccer 2010 in versione Playstation 3. Sesto invece lo stesso gioco ma su Xbox 360. Si posiziona ottavo Borderlands, con la versione Xbox 360, nella sua difficile settimana di debutto. Scivola in quarta posizione Uncharted 2 che segue il nuovo Mario & Sonic: Ai giochi Invernali. Infine, è decimo l'altro debuttante: WWE Smackdown vs. Raw 2010 sempre su Xbox 360.

    notizia 16.01, 19 Ottobre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 42

    ELSPA e Chart-Track ci deliziano come ogni settimana dei dati ufficiali relativi al software britannico. Spicca ovviamente l'ottimo debutto di Uncharted 2, capace di conquistare immediatamente la prima posizione davanti al solito Fifa 10, Wii Sport Resort e il sempre più sorprendente Operation Flashpoint. Parte in nona posizione Brutal Legend, mentre è sesto il nuovo episodio delle olimpiadi di Mario & Sonic, ma siamo convinti che è destinato a crescere nel corso dei mesi.

    notizia 16.44, 13 Ottobre 2009

    Il taglio di prezzo delle console non aiuta la vendita di software nuovo

    Secondo quanto dichiarato da Doug Creutz, analista della Cowan and Company, i recenti tagli del costo dell'hardware hanno dato sì uno stimolo nelle vendite rispetto ai primi sei mesi dell'anno, ma non avrebbero apportato alcun beneficio nella vendita del software nuovo. In pratica i videogiocatori degli States (la situazione descritta è riferita al mercato americano) hanno rinnovato o ampliato il parco piattaforme a loro disposizione ed hanno acquistato anche dai due ai quattro giochi, solo che si tratta in maniera predominante di software usato che tra l'altro in America, nei primi sei mesi del 2009, registra un cospicuo + 30%. Creutz lascia supporre che se le cose andranno avanti così sarà necessario immettere nuovo hardware sul mercato con relativi nuovi titoli, affinché ritorni a crescere il mercato del software di "prima mano".

    notizia 13.45, 12 Ottobre 2009

    Classifica software Francia - Settimana 40

    Top cinque software per la Francia, relativa a due settimane fa. Anche qui Fifa 10 detta legge, e non deludono neanche Professor Layton e Need for Speed. Sul fronte PC, il debutto di Aion supera tutti.Top 5 Console:Fifa 10 - PS3Fifa 10 - Xbox 360Professor Layton e lo scrigno di Pandora - Nintendo DSNeed for Speed: Shift - Xbox 360Wii Sport Resort - WiiTop 5 PC:AionFifa 10The Sims 3RisenNeed for Speed: Shift 

    notizia 13.36, 12 Ottobre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 41

    Nuovo appuntamento con la classifica relativa al software del territorio Britannico, redatta dall'ente Chart-Track. Continua a dominare Fifa 10, al primo e secondo posto con le versioni Xbox 360 e Playstation 3. Ottimo e sorprendente debutto per Operation Flashpoint: Dragon Rising che si posiziona subito dietro con Xbox 360, il quale diventa anche il miglior lancio mai ottenuto da Codemasters. Seguono Professor Layton e Wii Sport Resort per Nintendo, e non molla la presa neanche Halo 3: ODST. Sale all'undicesimo posto Gran Turismo PSP, mentre resiste in top ten anche Need for Speed: Shift che segue la versione Playstation 3 di Operation Flashpoint e si pone davanti a Fifa 10 su Playstation 2. 1 1 FIFA 10 XB360 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS2 2 FIFA 10 PS3 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS- 3 OPERATION FLASHPOINT: DRAGON RISING XB360 CODEMASTERS CODEMASTERS3 4 PROFESSOR LAYTON AND PANDORA'S BOX DS NINTENDO NINTENDO7 5 WII SPORTS RESORT WII NINTENDO NINTENDO4 6 HALO 3: ODST XB360 MICROSOFT MICROSOFT- 7 OPERATION FLASHPOINT: DRAGON RISING PS3 CODEMASTERS CODEMASTERS6 8 NEED FOR SPEED: SHIFT XB360 EA GAMES ELECTRONIC ARTS5 9 NEED FOR SPEED: SHIFT PS3 EA GAMES ELECTRONIC ARTS8 10 FIFA 10 PS2 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS13 11 GRAN TURISMO PSP SONY COMPUTER ENT. SONY COMPUTER ENT.12 12 WII FIT WII NINTENDO NINTENDO- 13 OPERATION FLASHPOINT: DRAGON RISING PC CODEMASTERS CODEMASTERS9 14 FIFA 10 WII EA SPORTS ELECTRONIC ARTS11 15 MARIO KART WII WII NINTENDO NINTENDO10 16 FIFA 10 PSP EA SPORTS ELECTRONIC ARTS- 17 SCRIBBLENAUTS DS WARNER BROS. INTERACTIVE WARNER BROS. INTERACTIVE18 18 KILLZONE 2 PS3 PLATINUM SONY COMPUTER ENT.- 19 KINGDOM HEARTS 358/2 DAYS DS SQUARE ENIX SQUARE ENIX EUROPE15 20 PROFESSOR LAYTON AND THE CURIOUS VILLAGE DS NINTENDO NINTENDO14 21 MYSIMS AGENTS DS EA GAMES ELECTRONIC ARTS20 22 WII PLAY WII NINTENDO NINTENDO- 23 MARIO STRIKERS CHARGED FOOTBALL WII NINTENDO NINTENDO21 24 DR KAWASHIMA'S BRAIN TRAINING DS NINTENDO NINTENDO28 25 LITTLEBIGPLANET PS3 SONY COMPUTER ENT. SONY COMPUTER ENT.19 26 COLIN MCRAE: DIRT 2 XB360 CODEMASTERS CODEMASTERS32 27 SEGA SUPERSTARS TENNIS XB360 SEGA SEGA16 28 GUITAR HERO 5 XB360 REDOCTANE ACTIVISION BLIZZARD- 29 GRAN TURISMO 5: PROLOGUE PS3 PLATINUM SONY COMPUTER ENT.- 30 TOY STORY MANIA! WII DISNEY INTERACTIVE STUDIOS DISNEY INTERACTIVE STUDIOS- 31 COMBAT OF GIANTS: DRAGONS DS UBISOFT UBISOFT30 32 MARIO KART DS DS NINTENDO NINTENDO- 33 SUPER SMASH BROS: BRAWL WII NINTENDO NINTENDO37 34 PEPPA PIG: THE GAME DS P2 GAMES UBISOFT17 35 BATMAN: ARKHAM ASYLUM PS3 EIDOS EIDOS22 36 GUITAR HERO 5 WII REDOCTANE ACTIVISION BLIZZARD- 37 MARIO AND LUIGI: BOWSER'S INSIDE STORY DS NINTENDO NINTENDO29 38 MYSIMS AGENTS WII EA GAMES ELECTRONIC ARTS38 39 RISEN XB360 DEEP SILVER KOCH MEDIA- 40 INFAMOUS PS3 SONY COMPUTER ENT. SONY COMPUTER ENT

    notizia 14.04, 8 Ottobre 2009

    Patcher: Playstation 3 batte Wii e Xbox 360 negli USA a Settembre

    Le previsioni dell'analista di mercato Micheal Patcher sui dati NPD di Settembre che saranno rilasciati Giovedì prossimo, sono sensazionalmente ottimiste per Playstation 3.Secondo Patcher, nei prossimi dati noteremo come il monolite Sony abbia venduto 410,000 macchine durante il periodo settembrino, contro le 390,000 di Wii e 350,000 di Xbox 360, per una crescita pari al 76% rispetto lo stesso mese dello scorso anno per Playstation 3.Sarà una previsione "azzeccata"? La prossima settimana avremo la risposta.

    notizia 11.55, 5 Ottobre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 40

    Consueto aggiornamento del lunedì con la classifica software dedicata al mercato del Regno Unito. Strepitoso il debutto di Fifa 10, che guadagna subito la prima e la seconda posizione con le versioni Xbox 360 e Playstation 3. Seguono Professor Layton e Halo 3: ODST, che scivola così in quarta posizione. Tredicesimo posto, invece, per Gran Turismo PSP.- 1 FIFA 10 XB360 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS- 2 FIFA 10 PS3 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS2 3 PROFESSOR LAYTON AND PANDORA'S BOX DS NINTENDO NINTENDO1 4 HALO 3: ODST XB360 MICROSOFT MICROSOFT3 5 NEED FOR SPEED: SHIFT PS3 EA GAMES ELECTRONIC ARTS4 6 NEED FOR SPEED: SHIFT XB360 EA GAMES ELECTRONIC ARTS5 7 WII SPORTS RESORT WII NINTENDO NINTENDO- 8 FIFA 10 PS2 EA SPORTS ELECTRONIC ARTS- 9 FIFA 10 WII EA SPORTS ELECTRONIC ARTS- 10 FIFA 10 PSP EA SPORTS ELECTRONIC ARTS8 11 MARIO KART WII WII NINTENDO NINTENDO6 12 WII FIT WII NINTENDO NINTENDO- 13 GRAN TURISMO PSP SONY COMPUTER ENT. SONY COMPUTER ENT.24 14 MYSIMS AGENTS DS EA GAMES ELECTRONIC ARTS18 15 PROFESSOR LAYTON AND THE CURIOUS VILLAGE DS NINTENDO NINTENDO11 16 GUITAR HERO 5 XB360 REDOCTANE ACTIVISION BLIZZARD10 17 BATMAN: ARKHAM ASYLUM PS3 EIDOS EIDOS38 18 KILLZONE 2 PS3 PLATINUM SONY COMPUTER ENT.15 19 COLIN MCRAE: DIRT 2 XB360 CODEMASTERS CODEMASTERS16 20 WII PLAY WII NINTENDO NINTENDO23 21 DR KAWASHIMA'S BRAIN TRAINING DS NINTENDO NINTENDO17 22 GUITAR HERO 5 WII REDOCTANE ACTIVISION BLIZZARD- 23 NINJA GAIDEN: SIGMA 2 PS3 TECMO TECMO KOEI EUROPE14 24 BATMAN: ARKHAM ASYLUM XB360 EIDOS EIDOS9 25 MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 2 XB360 ACTIVISION ACTIVISION BLIZZARD13 26 WET XB360 BETHESDA SOFTWORKS BETHESDA SOFTWORKS20 27 COLIN MCRAE: DIRT 2 PS3 CODEMASTERS CODEMASTERS35 28 LITTLEBIGPLANET PS3 SONY COMPUTER ENT. SONY COMPUTER ENT.- 29 MYSIMS AGENTS WII EA GAMES ELECTRONIC ARTS25 30 MARIO KART DS DS NINTENDO NINTENDO12 31 WET PS3 BETHESDA SOFTWORKS BETHESDA SOFTWORKS32 32 SEGA SUPERSTARS TENNIS XB360 SEGA SEGA19 33 MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 2 PS3 ACTIVISION ACTIVISION BLIZZARD7 34 AION PC NCSOFT EUROPE NCSOFT EUROPE21 35 GUITAR HERO 5 PS3 REDOCTANE ACTIVISION BLIZZARD28 36 THE SIMS 3 PC EA GAMES ELECTRONIC ARTS40 37 PEPPA PIG: THE GAME DS P2 GAMES UBISOFT- 38 RISEN XB360 DEEP SILVER KOCH MEDIA22 39 CHAMPIONSHIP MANAGER 2010 PC EIDOS EIDOS29 40 HALO 3 XB360 XBOX 360 CLASSICS MICROSOFT

    notizia 18.03, 1 Ottobre 2009

    Scende del 10% il mercato video ludico in Giappone

    Secondo quanto riportato da Famitsu, in Giappone quest'anno, per esattezza nel periodo che va dal 31 Marzo al 28 Settembre, il mercato video ludico ha perso complessivamente 10,5% rispetto al medesimo periodo nel 2008. Andando a esaminare più da vicino i numeri si evince che vendite hardware e software rispettivamente perdono il 15,1% e il 7,5%, l'hardware più venduto in assoluto è stato il Nintendo DS con 1.698.818 unità vendute, mentre il gioco in cima alla classifica del software è Dragon Quest IX con 3,92 milioni di copie piazzate.

    notizia 16.38, 30 Settembre 2009

    Rifiutato in Australia l'introduzione del 18+ per i videogame

    Alla luce del recente ban, e relative polemiche, di Left for Dead 2 in Australia, è in questo periodo in fase di valutazione l'introduzione della categoria 18+ per i videogame poiché per ora il limite d'età massimo consentito per giocare titoli violenti sul suolo australiano è di quindici anni. L'avvocato generale dell'Australia del sud, Michael Atkinson, è decisamente contrario all'introduzione di questo limite d'età più alto, il quale a detta del legale "comprometterebbe i bambini e gli adulti vulnerabili australiani", poiché Atkinson sostiene che giocare a un videogioco violento comporta una maggior interattività rispetto, ad esempio, a guardare un film violento, incitando quindi in maniera più sensibile a comportamenti violenti. Maggiori dettagli su news.com.au.

    notizia 09.29, 29 Settembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 39

    Gfk/Chart-Track ha rilasciato la classifica completa delle vendite software nel Regno Unito durante la scorsa settimana. Si segnalano gli ottimi debutti di Halo 3: ODST e Professor Layton:01 (__) 360 Halo 3: Odst (Microsoft)02 (__) NDS Professor Layton And Pandora's Box (Nintendo)03 (01) PS3 Need For Speed: Shift (Electronic Arts)04 (02) 360 Need For Speed: Shift (Electronic Arts)05 (03) WII Wii Sports Resort (Nintendo)06 (10) WII Wii Fit (Nintendo)07 (__) PC Aion (Ncsoft Europe)08 (12) WII Mario Kart Wii (Nintendo)09 (__) 360 Marvel Ultimate Alliance 2 (Activision Blizzard)10 (07) PS3 Batman: Arkham Asylum (Eidos)11 (06) 360 Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)12 (15) PS3 Wet (Bethesda Softworks)13 (14) 360 Wet (Bethesda Softworks)14 (08) 360 Batman: Arkham Asylum (Eidos)15 (04) 360 Colin Mcrae: Dirt 2 (Codemasters)16 (36) WII Wii Play (Nintendo)17 (09) WII Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)18 (22) NDS Professor Layton And The Curious Village (Nintendo)19 (__) PS3 Marvel Ultimate Alliance 2 (Activision Blizzard)20 (05) PS3 Colin Mcrae: Dirt 2 (Codemasters)21 (11) PS3 Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)22 (13) PC Championship Manager 2010 (Eidos)23 (19) NDS Dr Kawashima's Brain Training (Nintendo)24 (__) NDS Mysims Agents (Electronic Arts)25 (32) NDS Mario Kart Ds (Nintendo)26 (__) NDS Guitar Hero: On Tour Decades (Activision Blizzard)27 (29) PS3 Quantum Of Solace (Activision Blizzard)28 (33) PC The Sims 3 (Electronic Arts)29 (37) 360 Halo 3 (Microsoft)30 (27) WII Ashes Cricket 2009 (Codemasters)31 (__) WII Toy Story Mania! (Disney Interactive Studios)32 (25) 360 Sega Superstars Tennis (Sega)33 (23) PS3 Il2 Sturmovik: Birds Of Prey (505 Games)34 (30) PS3 Far Cry 2 (Ubisoft)35 (38) PS3 Littlebigplanet (Sony Computer Ent.)36 (__) 360 Quantum Of Solace (Activision Blizzard)37 (__) PS3 Call Of Duty: World At War (Activision Blizzard)38 (24) PS3 Killzone 2 (Sony Computer Ent.)39 (40) NDS Peppa Pig: The Game (Ubisoft)40 (20) WII The Beatles: Rock Band (Electronic Arts)

    notizia 17.16, 28 Settembre 2009

    Classifica italiana software e hardware settimana dal 14 al 20 Settembre

    Di seguito riportiamo la classifica software e hardware stilata da Nielsen per quanto riguarda la settimana dal 14 al 20 Settembre. Come potrete vedere Need for Speed: Shift conferma il suo successo piazzandosi al primo posto anche in patria, mentre invece per quanto riguarda la classifica hardware Playstation 3 conferma l'ottimo andamento guadagnando la prima posizione nonostante in Giappone nella settimana resa in riferimento è scesa al secondo posto.CLASSIFICA HARDWARE   1. PlayStation 3   2. Nintendo DS   3. Wii   4. PSP   5. Xbox 360   6. PlayStation 2CLASSIFICA SOFTWARE   1. Need For Speed Shift (PS3)   2. Need For Speed Shift (Xbox 360)   3. Wii Sports Resort + Motion Plus (Wii)   4. L'Era Glaciale 3 (PS2)   5. Batman Arkham Asylum (PS3)   6. Mario Kart con Wii Wheel (Wii)   7. Pokémon versione Platino (DS)   8. Wii Fit + Balance Board(Wii)   9. L'Era Glaciale 3 (DS)  10. Colin McRae Dirt 2 (PS3)

    notizia 12.08, 28 Settembre 2009

    Haru Akenaga: nessuna occidentalizzazione per i nostri JRPG

    In un'intervista con i colleghi di Gamesindustry.biz il presidente di Nippon Ichi Software America, Haru Akenaga, afferma che la sua società si starebbe impegnando a "esportare" titoli strettamente japanese RPG in occidente, non operando però alcuna modifica al gioco e addirittura senza localizzazione allo scopo di mantenere il gioco inalterato senza quindi fargli subire un processo di "occidentalizzazione", processo che rovinerebbe la filosofia e la cultura del gaming giapponese con cui è realizzato originariamente il titolo.

    notizia 10:12, 25 Settembre 2009

    Classifica software Giappone - Settimana 20 Settembre

    Media-Create ha rilasciato i dati vendita software per il mercato nipponico della scorsa settimana. Fortissima la partenza di Tales of Vesperia in versione Playstation 3:1. Pokemon SoulSilver (Nintendo DS) - 223,0002. Pokemon HeartGold (Nintendo DS) - 221,0003. Tales of Vesperia (Playstation 3) - 217,0004. Jikkyou Powerful Pro Yakyuu Portable 4 (PSP) - 104,0005. SaGa 2: Hihou Densetsu - Goddess of Destiny (Nintendo DS) - 92,0006. Tomodachi Collection (Nintendo DS) - 73,0007. Yu-Gi-Oh! 5D's Tag Force 4 (PSP) - 51,0008. Ys Seven (PSP) - 33,0009. Dragon Quest IX (Nintendo DS) - 33,00010. Idolm@ster: Dearly Stars (Nintendo DS) - 31,000

    notizia 13.30, 23 Settembre 2009

    177 milioni di ricavo per la vendita dei videogiochi usati in UK

    Ancora in aumento i guadagni legati alla vendita dei videogiochi usati. Secondo quanto riportato dal noto rivenditore inglese GAME, al 31 Luglio il ricavato derivato dalla vendita dei games usati si aggirerebbe intorno a GBP 177.3 milioni, rappresentando così per il retailer britannico il 25,7 % delle entrate totali derivanti dalla vendita di hardware e software che risultano essere di circa GBP 690.8 milioni, il 7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2008.

    notizia 11.34, 22 Settembre 2009

    Classifica software Regno Unito - Settimana 38

    Chart-Track ha rilasciato la classifica del software più venduto nel paese britannico per la trentottesima settimana del 2009. Ottimo il debutto di Need for Speed: Shift.01 (__) PS3 Need For Speed: Shift (Electronic Arts)02 (__) 360 Need For Speed: Shift (Electronic Arts)03 (04) WII Wii Sports Resort (Nintendo)04 (01) 360 Colin Mcrae: Dirt 2 (Codemasters)05 (07) PS3 Colin Mcrae: Dirt 2 (Codemasters)06 (02) 360 Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)07 (06) PS3 Batman: Arkham Asylum (Eidos)08 (05) 360 Batman: Arkham Asylum (Eidos)09 (11) WII Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)10 (03) WII Wii Fit (Nintendo)11 (09) PS3 Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)12 (10) WII Mario Kart Wii (Nintendo)13 (14) PC Championship Manager 2010 (Eidos)14 (__) 360 Wet (Bethesda Softworks)15 (__) PS3 Wet (Bethesda Softworks)16 (19) 360 Call Of Duty 4: Modern Warfare (Activision Blizzard)17 (08) 360 The Beatles: Rock Band (Electronic Arts)18 (24) 360 Fight Night Round 4 (Electronic Arts)19 (21) NDS Dr Kawashima's Brain Training (Nintendo)20 (12) WII The Beatles: Rock Band (Electronic Arts)21 (26) 360 Tiger Woods Pga Tour 10 (Electronic Arts)22 (22) NDS Professor Layton And The Curious Village (Nintendo)23 (15) PS3 Il2 Sturmovik: Birds Of Prey (505 Games)24 (27) PS3 Killzone 2 (Sony Computer Ent.)25 (34) 360 Sega Superstars Tennis (Sega)26 (__) PC Batman: Arkham Asylum (Eidos)27 (18) WII Ashes Cricket 2009 (Codemasters)28 (20) PS3 Call Of Duty 4: Modern Warfare (Activision Blizzard)29 (__) PS3 Quantum Of Solace (Activision Blizzard)30 (__) PS3 Far Cry 2 (Ubisoft)31 (13) PS3 The Beatles: Rock Band (Electronic Arts)32 (29) NDS Mario Kart Ds (Nintendo)33 (23) PC The Sims 3 (Electronic Arts)34 (16) PSP Dissidia: Final Fantasy (Square Enix Europe)35 (17) 360 Il2 Sturmovik: Birds Of Prey (505 Games)36 (30) WII Wii Play (Nintendo)37 (36) 360 Halo 3 (Microsoft)38 (35) PS3 Littlebigplanet (Sony Computer Ent.)39 (33) PS3 Call Of Juarez: Bound In Blood (Ubisoft)40 (__) NDS Peppa Pig: The Game (Ubisoft)

    notizia 20.41, 18 Settembre 2009

    Nasce Get Games il canale digital delivery di Eurogamer

    Dopo la nascita del servizio di digital delivery Direct2Drive di IGN, apprendiamo dai colleghi di Gamesindustry.biz che il noto sito videoludico Eurogamer,  ha annunciato la nascita del proprio canale di distribuzione digitale di videogames: Get Games. Il neonato sistema di digital delivery nasce grazie ad una collaborazione con il boss di Mastertronic Andy Payne, veterano dell'industria videoludica inglese. Get games fornirà giochi a pagamento,gratuiti e indipendenti da scaricare sul proprio pc.

    Perdono il 14% le vendite del software in UK

    1

    notizia 17:54, 18 Settembre 2009

    Perdono il 14% le vendite del software in UK

    Secondo i dati rilasciati da Gfk-ChartTrack/ELSPA in Inghilterra il mercato del software perde circa il 14% nel solo periodo dal 24 Agosto al 11 Settembre nonostante l'uscita in tale periodo dei titoli Guitar Hero 5, The Beatles: Rock Band e Dirt 2 passando quindi dalle 939.231 unità vendute al 24 Agosto alle 787.853  vendute fino all' 11 Settembre.

    notizia 11.59, 7 Agosto 2009

    Classifica hardware giapponese

    Di seguito riportiamo la classifica delle vendite hardware in Giappone nella settimana dal 27 Luglio al 2 Agosto da notare il recupero delle vendite del Wii. -Wii - 95,357 -DSi - 73,710 -PSP - 33,049 -DS Lite - 12,027 -PS3 - 8,760 -PS2 - 3,617 -Xbox 360 - 3,552

    notizia 11.57, 28 Luglio 2009

    Perry: GaiKai potrà essere integrato nelle console

    In un'intervista pubblicata sul sito develop-online David Perry, co-fondatore e principale finanziatore del sistema di game clouding GaiKai, rivela le potenzialità annesse all'utilizzo del suo servizio anche sulle attuali console. Perry infatti ci tiene a specificare che il suo sistema ha molte probabilità di vincere la neonata guerra tra le attuali piattaforme che consenteno di giocare in streaming: OnLive e Playcast. Secondo il creatore di GameInvestors.com la forza di GaiKai risiederebbe nel fatto che il servizio può essere integrato nelle attuali e future console in quanto il game clouding di Perry non è basato su hardware che entra in concorrenza con altre piattaforme come lo sono effettivamente OnLive o Playcast, ma bensì si tratta più di un servizio. Perry cita come esempio l'attuale meccanismo di distribuzione di demo e giochi arcade distribuiti sul PSN e Marketplace Microsoft: adottando la tecnologia di game clouding offerta da GaiKai demo e giochi arcade potranno esserre giocati direttamente in streaming senza alcun download: nel caso poi la demo del gioco piaccia, aggiungendo ad esempio un determinato numero di Microsoft Points, il giocatore potrà proseguire nel gioco senza dover cancellare la demo e scaricare il gioco completo. Perry immagina una soluzione del genere adottata prima ancora che sulle altre console da Nintendo. La società della grande N, che tra l'altro proprio in questo periodo sta curando molto l'online gaming, possiede titoli di grande successo che per caratteristiche tecniche potrebbero "girare" perfettamente già adesso attraverso il servizio on line diventando un vero e proprio pericolo per le rivali(più di quanto sia adesso ndr). Idee assurde o futuro videoludico?

    notizia 18.00, 27 Luglio 2009

    Il governo tedesco prenderà in esame la petizione dei giocatori contro la censura

    Vi ricordate questa notizia riportata da Everyeye in merito alla petizione online organizzata dai videogiocatori tedeschi contro la censura dei cosidetti "videogames violenti"? Bene a oggi la petizione ha superato le 50.000 firme raccolte in circa due settimane ed il governo tedesco annuncia, come previsto dalla legge nazionale, che sarà riesaminata e ridiscussa la legge censoria. Non è detto che verrà annulata la legge ma ciò dimostra inequivocabilmente che le petizioni online poi così inutili non sono.

    notizia 14.27, 27 Luglio 2009

    Amazon.com perde il 10% dei suoi profitti per colpa dei videogiochi

    Tom Szkutak, chief financial officer del noto portale Amazon.com, ha annunciato una perdita del 10% di profitti per il noto sito commerciale mondiale ed indica come principali "responsabili" di tale perdita il settore vendite di console e videogame attualmente, secondo Szkutak, in una fase di notevole rallentamento commerciale. Secondo un report del Wall Street Journal nonostante tutto, la società al 30 Giugno 2009 ha registrato un incremento nelle vendite del 14% ottenendo però allo stesso tempo un profitto in negativo pari a circa 16 milioni di dollari. Parte di questo calo di guadagni è stato causato anche  dai 51 milioni di dollari persi dal sito nella causa legale contro la catena Toys R Us.

    notizia 10.40, 27 Luglio 2009

    MySpace diventerà un portale per videogiochi online

    Johnatan Miller di News Corps, annuncia che prossimamente il portale MySpace, acquistato dall'azienda per la cifra record di 580 milioni di dollari nel 2005, diventerà un portale di videogaming online oltre che "luogo di ritrovo" per i propri utenti. Tale mossa viene esercitata da News Corps al fine di recuperare terreno nei confronti dei due social network del momento: Facebook e Twitter. Ad ogni modo Miller dichiara anche che la sua società è interessata ad entrare nel settore videoludico al di là della futura integrazione in MySpace: News Corps vorrebbe acquisire degli studi di sviluppo per entrare a pieno titolo nel variopinto mondo dei videogames. Miller non si è sbilanciato nominando quale studio potrebbe appartenere alla lista dei futuri acquisti da parte della società.

    notizia 10.23, 27 Luglio 2009

    Il digital delivery vantaggioso per sviluppatori e consumatori secondo Martyn Brown

    Durante un'intervista ai microfoni dei ragazzi di Gamesindustry.biz Martyn Brown, direttore dello studio Team 17( studio responsabile del famoso Worms), ha rivelato la sua personale visione in merito al futuro del canale di distribuzione digitale. Brown è convinto che il digital delivery ha tutte le carte in regola per diventare un meccanismo di distribuzione affermato che affiancherà e non sostituirà l'attuale sistema di distribuzione retail. Sempre secondo lo sviluppatore il DD sta già offrendo ed offrirà comunque buoni ricavi per gli sviluppatori e costi  ridotti per il consumatore finale. Vi invitiamo a prendere visione dell'articolo completo a questo indirizzo.

    notizia 13.47, 23 Luglio 2009

    La tecnologia 3D aumenta i costi dei videogiochi del 15%

    In un intervista con i colleghi di Gamesindustry.biz Andrew Oliver, co-fondatore di Blitz Games Studios il team responsabile del titolo The Legend of Han Tao, gioco sviluppato con tecnologia 3D e previsto in uscita il mese prossimo su Xbox Live e Playstation Network, rivela ai microfoni dei colleghi di Gamesindustry.biz che sviluppare videogiochi che sfruttino completamente la tecnologia 3D provoca un'innalzamento dei costi di produzione pari al 10-15% circa. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a prendere visione dell'articolo originale.

    notizia 12.56, 22 Luglio 2009

    Dopo OnLive e GaiKai arriva la terza "console" games on demand: Playcast

    Sembra delinearsi sempre di più la futura distribuzione di videogiochi tramite games on demand, dopo OnLive e GaiKai ecco entrare in gioco una terza "console"che sfrutterà lo stesso concetto di gioco ovvero Playcast. Ideata dalla società Playcast Media System, il sistema è attualmente in fase di prova in Israele e secondo la società ideatrice offrirà ai videogiocatori un'esperienza di gioco senza lag con la capacità di riprodurre giochi della stessa qualità di PS3 e Xbox 360. Playcast sfrutterà un particolare set top box che utilizzerà la tecnologia IPTV, per maggiori informazioni vi rimandiamo all'articolo originale sulle pagine di Gamesindustry.biz.

    notizia 09.21, 21 Luglio 2009

    Xbox 720 e PS4 saranno browser-based secondo Matt Spall

    Matt Spall, nota figura dell'industria videoludica e recente ri-acquisitore dello studio per casual game Gimme5Games, durante la Develop Conference appena terminata ha dichiarato che nella prossima generazione di console l'hardware sarà completamente diverso da come lo conosciamo: niente più macchine super potenti con elevate capacità computazionali che necessitano di supporti fisici bensì piattaforme di gioco basate esclusivamente sul cloud computing, in parole povere Xbox 720 e PS4 funzionerebbero sul modello di GaiKai e OnLive ossia utilizzando il modello games on demand. Secondo Spall l'attuale generazione hardware è destinata a durare più del previsto in vista del futuro grande cambiamento del concetto di console.

    notizia 11.56, 20 Luglio 2009

    Svelati alcuni aspetti tecnici di GaiKai il rivale di OnLive

    In un'interessante intervista con i colleghi di Gamesindustry.biz in occasione della Develop Conference svolta la settimana scorsa, David Perry co fondatore di GaiKai e CEO di Gameinvestor.com illustra alcuni aspetti tecnici per la futura piattaforma di gioco basata sul games on demand, ovvero niente supporto fisico o giochi salvati su hard disk: il giocatore collegandosi a server dedicati potrà scegliere a quale titolo giocare usufruendone direttamente attraverso la rete. Oltre a spiegare il tipo di approccio che Perry vorrebbe utilizzare nella costruzione della rete per il suo servizio, ormai legittimo concorrente di OnLive, Dave rivela anche i primi "requisiti tecnici minimi" per poter usufruire del servizio in maniera ottimale: 55 ms di ping ed una banda di 2 mbps. 

    notizia 12.01, 17 Luglio 2009

    E' Prototype il gioco più venduto in America a Giugno

    NPD Group ha rilasciato la classifica delle vendite software relative al mese di Giugno sul territorio americano.Come potrete vedere il titolo più venduto è stato il gioco d'azione Prototype pubblicato da Activision, che realizza in totale tra versione Xbox 360 e PS3 circa 600.000 copie vendute (420.000 sulla bianca ammiraglia di Redmond e 180.000 su PS3). Nonostante i numeri anche nel mese di Giugno il settore videoludico accusa una flessione degli introiti nell'ordine del 29% rispetto allo stesso periodo preso in esame nel 2008. Riportiamo qui di seguito la classifica completa elaborata da NPD Group:  1.Prototype (Activision, Xbox 360): 419.900 unità vendute  2. UFC 2009 (THQ, Xbox 360): 338.300  3. EA Sports Active (EA, Wii): 289.100  4. Tiger Woods PGA Tour 10 (ea, Wii): 272.400  5. Wii Fit(Nintendo, Wii): 271.600  6. Fight Night Round 4 (EA, Xbox 360): 260.800  7. Fight Night Round 4 (EA, PlayStation 3): 210.300  8. Mario Kart Wii (Nintendo, Wii): 202.100  9. Red Faction: Guerrilla (THQ, Xbox 360): 199.400  10.inFamous(Sony, PlayStation 3): 192.700

    notizia 17.38, 13 Luglio 2009

    Andrea Pessino aprirà i battenti per l'edizione 2009 dell' Italian Videogames Developers Conference

    L'autore di Daxter e God of War: Chains of Olympus due titoli di grandi successi per PSP, l'italiano Andrea Pessino terrà il discorso d'inaugurazione per la prossima Italian Videogame Developers Conference 2009, il Congresso Nazionale dei Produttori Italiani di Videogiochi, nell'aula magna della IULM di Milano il giorno 8 Ottobre di quest'anno. Andrea Pessino nasce in Italia ma si trasferisce nel 1990 in California in qualità di Senior Software Scientist presso l'azienda MetaCreations, collaborando in prima persona allo sviluppo di numerose applicazioni grafiche molto apprezzate in ambito industriale. La formazione più importante in ambito videoludico Andrea la ottiene lavorando con Blizzard Entertainment, in qualità di Senior Software Engineer e creando tecnologie molto importanti per giochi del calibro di WarCraft III: Reign of Chaos e WarCraft III: The Frozen Throne ed infine per il famoso World of Warcraft. Nel 2003 Pessino fonda ad Irvine in California Ready at Dawn Studios, la software house responsabile di due famosissimi titoli su PlayStation Portable: Daxter nel 2006 e God of War: Chains of Olympus nel 2008.

    notizia 12.39, 13 Luglio 2009

    Sgravi fiscali per l'industria videoludica in Lousiana

    Lo stato della Lousiana ha visto in questi giorni l'approvazione di leggi inerenti sgravi fiscali da parte dello stato a favore delle aziende che si occupano d'intrattenimento videoludico. Si tratterebbe di uno "sconto" sulle imposte nell'ordine del 25% e del 10% sugli stipendi delle persone che lavorano nel settore, questo secondo il senatore Ann Duplessis, promotore delle leggi, e il governatore Bobby Jindal che le ha accettate, servirà a favorire lo sviluppo dell'industria videoludica in Lousiana, un settore che dal 2001 ogni anno ha visto una crescita media del 9% e che offre lavoro a più di 4300 persone nello stato americano.

    notizia 19.49, 10 Luglio 2009

    Liverpool vuole un' accademia per i videogame

    Apprendiamo dal sito Develop che la testata giornalistica The Liverpool Daily Post ha riportato tra le pagine del suo giornale la decisione del consiglio cittadino di Liverpool di stanziare 5 milioni di sterline per la costruzione di un accademia dedicata allo sviluppo dei videogiochi, un luogo dove insegnare agli studenti l'arte e la tecnologia per creare codice e videogiochi di ultima generazione. Sicuramente l'iniziativa non passerà inosservata considerando che Liverpool è la patria del noto studio Bizzarre Creations,le opportunità professionali sembrerebbero assolutamente non scarseggiare.

    notizia 14.15, 10 Luglio 2009

    Petizione in Germania contro la censura dei videogiochi violenti

    Dopo aver vietato un evento LAN il 27 Marzo scorso per i giochi Counter Strike e Warcraft III e successivamente vietato di giocare su tutto il territorio alla celebre mod di Half Life, i videogiocatori tedeschi hanno aperto una petizione on line per abolire la legge che vieta in Germania tutti i videogames ritenuti violenti. Nel caso la petizione raggiunga le 50.000 firme raccolte il governo tedesco dovrà accettare di rivedere o discutere tale provvedimento al fine di annullare o in ogni modo variare la legge che penalizza in maniera pesante i gamers tedeschi. Al momento le firme sono più di 25.000.

    notizia 13.46, 10 Luglio 2009

    Wii Sports Resort domina ancora la classifica software in Giappone

    Per la seconda settimana di fila il titolo per l'ammiraglia Nintendo Wii Sports Resort domina la classifica del software venduto in Giappone. E' vero che il calo rispetto alla prima settimana dal debutto (360.000 copie vendute in quattro giorni) c'è stato ma, secondo Media Create, sarebbero in ogni caso state vendute 153.000 copie nella settimana dal 29 Giugno al 5 Luglio. Subito dietro il titolo Wii troviamo nella top 10 dei giochi più venduti cinque titoli per le piattaforme Sony.

    notizia 16.35, 8 Luglio 2009

    Futuro avviso sull'obesità nelle confezioni dei videogames?

    In North Carolina all'interno di un blog a tema fitness è apparsa la richiesta di aggiungere, su tutte le confezioni dei videogiochi, un'etichetta riportante la dicitura "obesity warning" ovvero "attenzione rischio d'obesità", come si voleva già fare tempo fa con la soda e i panini dei fast food. Questa -nel corso del 2009- è già la seconda richiesta di introdurre etichette d'attenzioni particolari per i videogiochi; il primo caso è stato a Gennaio dove un membro del Congresso americano propose allora di applicare un'etichetta in tutti i giochi classificati T (ossia dai 13 anni in su)dall'ESRB americano, in cui fosse scritto "può causare comportamenti aggressivi".

    notizia 14.15, 7 Luglio 2009

    La recessione ha colpito veramente l'industria videoludica?

    Secondo uno studio condotto da Nielson Games su circa 2400 giocatori il 42% ha dichiarato di aver in progetto di giocare di più quest'anno rispetto all'anno scorso mentre invece il 41% dichiara comunque di giocare in egual misura all'anno precedente, allo stesso tempo il 35%degli intervistati dichiara di spendere più soldi quest'anno al contrario del 39% che invece dichiara di spendere le stesse cifre rispetto al 2008.Nonostante da queste cifre sembrerebbe tutto rose e fiori per il mercato dei videogames non è proprio così: nonostante le alte percentuali di persone disposte a spendere e/o giocare di più il giro d'affari non cresce, i giocatori un pò per il clima di crisi e un pò per ovvia convenienza spendono nell'usato o nei noleggi ma non sul nuovo, ad esempio Gamestop rispetto allo scorso anno ha guadagnato un 31,9% in più sulle vendite dell'usato e perso il 2,8% nelle vendite del nuovo. Inoltre secondo lo studio finora non c'è stato lo stesso numero di grandi uscite viste nel 2008.

    notizia 08.59, 7 Luglio 2009

    In Giappone le vendite nel settore videoludico scendono del 24%

    Secondo un report della Enterbrain sales statistics in Giappone le vendite di hardware e software videoludico hanno registrato in questa prima metà del 2009 una perdita nelle vendite rispettivamente del 27,6% e 21,8% per una media totale del 24,4%. Probabilmente, secondo Enterbrain, la flessione nelle vendite di hardware e software sarebbe da attribuire alla mancanza di giochi tripla A nei primi sei mesi di quest'anno considerando che l'anno scorso uscirono giochi come Monster Hunter Portable 2nd G (2 milioni di copie in 4 mesi) e Super Smash Bros Browl(1,7 milioni nel corso dell'intero 2008). Gli analisti comunque sono sicuri che il trend negativo terminerà grazie all'uscita nella seconda metà dell'anno in corso dei titoli Wii Sport Resort, Dragon Quest, Monster Hunter 3 e probabilmente Final Fantasy XIII.

    notizia 16.54, 4 Luglio 2009

    Il mercato videoludico giapponese continua a deludere

    Stando agli ultimi dati sulle vendite software giapponesi comprese tra Dicembre 2008 e Giugno 2009, si è registrato un calo del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e se ciò non bastasse, non si è neanche registrato alcun "million seller", cosa che in passato avveniva con cadenza quasi mensile.Dal punto di vista dell'hardware la situazione è anche peggiore in quanto il calo registrato è addirittura del 27%.Questo fa riflettere anche sulle ragioni del rinnovato interesse di software house nipponiche come Capcom e SquareEnix, nei confronti del mercato occidentale.

    notizia 12.46, 2 Luglio 2009

    24 milioni di hardware intallato in UK

    GfK Chart-Track ha fornito l'andamento delle vendite hardware in UK. Tra tutte le piattaforme presenti sul mercato sono state vendute 24 milioni di unità al 27 Giugno 2009. Ecco la classifica:-9.1m di NDS -5.4m di Wii -3.9m di Xbox 360 -3.3m di PSP -2.2m di PlayStation 3 -0.3m di DSi  

    notizia 18.27, 1 Luglio 2009

    Arriva Gaikai il futuro nemico di OnLive

    Dopo la dimostrazione a porte chiuse durante l'E3 di quest'anno David Perry, fonadatore e sviluppatore di Shiny Entertainment, ha svelato pubblicamente la nuova piattaforma di gioco basata interamente sul games on demand e nominata Gaikai. Perry ha mostrato di giocare senza particolari problemi ed esclusivamente tramite streaming con giochi come Mario Kart 64, EVE Online, World of Warcraft, Spore, utilizzando semplicemente il browser Firefox unito a semplici plug-in Macromedia Flash. Ancora non è stata diffusa una data precisa ma si parla di poter cominciare ad usufruire di questa piattaforma a partire dal 2010. 

    notizia 13.47, 1 Luglio 2009

    Playlogic lancia il suo portale di distribuzione via digital delivery

    Il publisher indipendente olandese Playlogic ha annunciato la nascita del suo portale dedicato al digital delivery di giochi completi, Gamessence.com. Il nuovo portale esordisce con 40 titoli già disponibili tra cui: Age of Pirates, Gene Troopers, Stateshift e  Aggression: Reign over Europe.

    notizia 12.23, 1 Luglio 2009

    Global Gaming Factory X acquisisce The Pirate Bay

    E' ufficiale:l'azienda svedese Global Gaming Factory X acquisisce The Pirate Bay per una cifra di 60 milioni di corone svedesi pari a circa 7,8 milioni di dollari. L'intento di Global Gaming Factory X sarebbe quello di ridare una seconda vita al noto sito di file sharing,coinvolto recentemente nella tempesta giudiziaria per la violazione dei dirittti d'autore attraverso il peer to peer. 

    notizia 22.01, 30 Giugno 2009

    La prossima generazione di console? il 2013 sarà l'anno giusto

    Dopo le dichiarazioni in merito al digital delivery pubblicata oggi su Everyeye gli analisti della Wedbush Morgan si prodigano in un altro annuncio ma stavolta in merito alla data di debutto della prossima generazione di console.

    notizia 21.39, 30 Giugno 2009

    Il pubblico femminile si avvicina sempre di più al mondo dei videogiochi

    Il connubio gentil sesso-video game ha sempre avuto nell'immaginario collettivo dei maschi videogiocatori un che di estremamente improbabile, eppure da una ricerca condotta negli Stati Uniti dall'ente per le ricerche di mercato NPD, questo luogo comune sembrerebbe stia per cadere: le donne che utilizzano parte del loro tempo libero per giocare sono aumentate del 5% negli ultimi anni passando dal 23% al 28%. Secondo Anita Frazier, analista NPD, questo aumento è da attribuire quasi totalmente al Nintendo Wii che con il suo ampio parco titoli "casual" è riuscito ad attrarre notevolmente il pubblico femminile. Alla luce di questi dati incoraggianti sarà curioso vedere cosa realizzeranno in futuro Sony e Microsoft con i loro nuovi "controller" .