
Videogiochi e Black Lives Matter: Riot sospende un dirigente per un post contro Floyd - Aggiornata
INFORMAZIONI GIOCO
Dalle colonne del portale Vice si apprende che Ron Johnson, Global Head of Consumer Products di Riot Games, è stato sospeso dalle alte sfere della società di League of Legends e Valorant per aver pubblicato sui social un post "infelice" riguardante George Floyd.
L'iniziativa assunta dal colosso videoludico statunitense è stata presa dopo che Johnson, attraverso i suoi profili social, ha condiviso un'immagine dell'uomo ucciso da un poliziotto americano per spiegare che "questo post non è una ragione per condonare il suo omicidio da parte della polizia, un fatto che deve essere comunque confermato dagli inquirenti come un potenziale crimine. Si tratta di un'opportunità per insegnare, a noi e ai nostri figli, che uno stile di vita votato alla criminalità non può mai portare a nulla di buono per sé e per i propri cari".
L'ambiguità del messaggio condiviso da Johnson viene ulteriormente esplicitata dal testo che accompagna la foto dell'uomo divenuto il simbolo del movimento Black Lives Matter: nell'immagine troviamo infatti la lista dei reati attribuiti a Floyd e un commento caustico che recita "i mass media e la sinistra hanno trasformato George Floyd in un martire, ma chi è esattamente?".
Il moto di protesta scatenato sui social dal messaggio del proprio dipendente ha spinto i vertici di Riot a prendere provvedimenti e dichiarare pubblicamente che "diremo con fermezza che il sentimento espresso da quell'immagine è disgustoso, va contro tutti i nostri valori ed è direttamente contrario alla nostra convinzione che per affrontare il razzismo sistemico c'è bisogno di un immediato cambiamento sociale".
Aggiornamento del 12 giugno, ore 16:25 - Come riporta la redazione di ESPN, Ron Johnson ha deciso di rassegnare le dimissioni dall'incarico dirigenziale in seno a Riot dopo che il CEO della compagnia, Nicolò Laurent, ha inviato un messaggio ai propri dipendenti per specificare che "dobbiamo rispettare il diritto di ognuno ad avere i propri punti di vista politici, ma Johnson ha espresso un giudizio davvero mediocre in questo caso. Il risultato è stato un post dannoso per molti di noi e per la nostra comunità. Era indispensabile (in riferimento alla decisione di sospendere il dirigente, ndr) e in questo momento, mina l'impegno che abbiamo preso per contrastare tutti gli atti di ingiustizia, razzismo, pregiudizio e odio, ostacolando la nostra capacità di creare un ambiente inclusivo".
Il memorandum di Laurent si conclude con "Ron capisce tutto ciò e riconosce che sarebbe stato un leader inefficace di Riot in futuro. Di conseguenza ha rassegnato le proprie dimissioni, che sono state accettate con decorrenza odierna".
Altri contenuti per Videogiochi
- Sparatoria in Texas: videogiochi citati come una delle passioni del killer
- Arcade1Up continua a crescere: nuovi cabinati in arrivo
- Salvador Ramos, l'autore della strage del Texas giocava a Call of Duty e Fortnite
- Limited Run Games Showcase 2022 annunciato: quando si svolgerà?
- Videogiochi più popolari del 2022: Minecraft domina la classifica, Elden Ring è ventesimo
Videogiochi

Contenuti più Letti
- 22 commentiSe cercate una PS5 la trovate in vendita ora da Unieuro!
- Nintendo Switch: giochi in sconto a meno di 10€, occasioni da non perdere
- Mediaworld annuncia il Red Friday e sconto subito fino a 400 euro da oggi
- 35 commentiStar Wars Jedi: Survivor annunciato con un teaser, il sequel di Fallen Order esce nel 2023
- 1 commentiPlayStation Store: 5 giochi da comprare in sconto con i Days of Play
- 44 commentiPlayStation State of Play: svelato il nuovo evento per il 2 giugno con reveal e annunci
- 4 commentiCyberpunk 2077 si riprende su PS5 e Xbox Series X: l'upgrade next gen aiuta CD Projekt
- 4 commentiXbox e PC Game Pass: sono arrivati gli ultimi 2 giochi di maggio
- Ricevi 5 euro solamente ascoltando un brano su Amazon Music Free, non serve l'abbonamento
- 1 commentiUnieuro, nuovo Volantino: saldi su giochi e console, tra Nintendo Switch, PS4 e PS5