Videogiochi e Coronavirus: i calciatori prendono parte al torneo United per l'Italia

Videogiochi e Coronavirus: i calciatori prendono parte al torneo United per l'Italia
di

L'emergenza Coronavirus ha fermato temporaneamente la Serie A e tutti gli altri campionati europei (e non solo), ma il calcio si prepara a tornare in TV con uno speciale appuntamento che vedrà per protagonisti 22 calciatori che si sfideranno, joypad alla mano, per la nobile causa promossa dalla United Onlus.

L'iniziativa lanciata dalla onlus prende il nome di "United per l’Italia" e assume la forma di un torneo virtuale con campioni veri. Le sfide 11 contro 11 saranno trasmesse da Sky per supportare la campagna di raccolta fondi a sostegno del lavoro della Protezione Civile Italiana, impegnata quotidianamente per gestire la crisi della pandemia da virus COVID-19.

Nel giorno di Pasquetta, ossia lunedì 13 aprile, assisteremo all'inizio di questo torneo che vedrà schierate in campo sei squadre, con tre partite da 15 minuti ciascuna da disputare in modalità FIFA Pro Club. A partire dalle ore 20:30, il torneo sarà trasmesso sul canale 201 di Sky e su Twitch con il supporto dei giornalisti di Sky Sport Mario Giunta e Gianluigi Bagnulo in collegamento con i giocatori coinvolti per commenti e interviste.

I calciatori che parteciperanno a questa iniziativa di solidarietà saranno molteplici, come l'attaccante della Lazio e capocannoniere della Serie A Ciro Immobile, il portiere dell’Atalanta Pierluigi Gollini e l’ex difensore dell’Inter e Campione del Mondo 2006 Marco Materazzi. Nel corso dell'evento vedremo cimentarsi sui campi di calcio virtuali anche Moise Kean (Everton), Davide Zappacosta (Roma) e Adam Masina (Watford, ex Bologna), Alessandro Florenzi (in prestito dalla Roma al Valencia), Luca Pellegrini, Fabio Pisacane e Giovanni Simeone del Cagliari, Andrea Bertolacci (Sampdoria), Riccardo Orsolini (Bologna), Filippo Falco e Giulio Donati (Lecce), Andrea Petagna (Spal), Juan Quintero (River Plate), Luca Vido (Pisa), Luca Lezzerini (Venezia) e l’ex portiere di Brescia e Sampdoria Emiliano Viviano.

L'iniziativa lanciata da United Onlus contribuirà alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Sky #IoRestoACasa a sostegno della Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario e di strumenti di ventilazione. A tal proposito, ricordiamo che la donazione può essere effettuata direttamente sul Conto Corrente n. 66387 (IBAN IT84Z0306905020100000066387) aperto presso la Tesoreria Centrale dello Stato, intestato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con la causale SKY IoRestoACasa Covid 19.