Che vuol dire videogioco Souls?

Che vuol dire videogioco Souls?
di

Gli ottimi risultati portati a casa da Elden Ring, che in un paio di settimane ha saputo vendere più di quanto Dark Souls 3 riuscì a fare nel giro di quattro anni, hanno suggellato definitivamente il successo dei giochi Souls rendendoli appetibili anche al grande pubblico. Ma cosa si intende esattamente con questo termine così specifico?

L’etichetta "Souls" sta a indicare tutti i giochi di FromSoftware che, nel corso degli ultimi 13 anni e a partire da Demon’s Souls, hanno portato alla formazione del sottogenere chiamato soulslike. Fra le motivazioni dietro al successo esploso all’arrivo di Dark Souls (meritevole di aver affinato la formula del predecessore), oltre a una direzione artistica nuovamente fuori scala e a un level design degno di fare scuola, la peculiare struttura di gioco incentrata su gameplay ed esplorazione, punitiva al punto da risultare unica per l’epoca e capace di regalare grandi soddisfazioni.

Nel caso voleste approfondire l’argomento e scoprire ulteriori dettagli su questa branca dei GDR, ecco che cosa rende tale un videogioco Soulslike. Inoltre, sulle pagine di Everyeye potete trovare uno speciale dedicato all’enorme impatto esercitato dal primo Dark Souls, l’opera con cui il team guidato da Hidetaka Miyazaki seppe plasmare una parte del medium a sua immagine e somiglianza.