War Thunder: ecco perchè non arriverà su Xbox One

di

Anton Yudintsev e Kiril Yudsintsev, sviluppatori di War Thunder (gioco di combattimenti aerei free to play, al momento in fase di open beta su PC) hanno spiegato in un'intervista su Edge i motivi per cui il gioco arriverà su PS4 e non su Xbox One.


Perchè PS4?
Anton Yudintsev: "Beh, la ragione principale è che servono un gran numero di giocatori online per rendere il gioco un successo, e Sony ci dà la possibilità di realizzare giochi cross-platform e di fare aggiornamenti simultanei tra PC e PS4. Ciò significa che ci saranno un sacco di giocatori online fin dal primo giorno, dal momento che i giocatori su PC e quelli su PS4 condivideranno gli stessi server. Il secondo motivo è che PS4 è cosi potente e con un'architettura così simile a quella del PC che rende più facile la creazione di patch per entrambe le versioni".

Avete mai considerato Xbox One come una potenziale piattaforma?
Anton Yudintsev: "Microsoft... devono ancora decidere come fare free to play e self-publishing dei giochi online. Sono piuttosto vaghi al riguardo, anche con la loro ultima iniziativa."

Microsoft non sta facendo niente per quanto riguarda self-publishing, patching e così via? Non fa niente di tutto questo per cambiare il vostro atteggiamento nei confronti di Xbox One?
Anton Yudintsev: Hanno bisogno di smettere di parlare e di iniziare a fare qualcosa di concreto. Perché in questo momento devi certificare i tuoi server a Microsoft... ma non è ancora chiaro come bisognerà comportarsi con gli aggiornamenti. Se non è possibile effettuare aggiornamenti senza l'approvazione di Microsoft viene minata l'idea di fondo del gioco online. Hanno detto che ci sarà qualche tipo di opportunità in questo senso, ma non hanno ancora specificato come funzionerà.
Kiril Yudsintsev: Non è possibile usufruire del cross-platform.
Anton Yudintsev: Questa è una caratteristica che su Xbox non è permessa. Mi riferisco al cross-platform per il comparto multiplayer. In questo modo, l'ecosistema dell'ipotetica versione Xbox One sarebbe decisamente ridotto, almeno durante il periodo del lancio. Io spero che un giorno, non so quando, Microsoft possa adeguarsi.

Quindi si tratta di politica, non di potenza.
Anton Yudintsev: No, non è una questione di potenza.
Kiril Yudsintsev: Siamo scalabili. Lo stiamo eseguendo su un tostapane [ride].
Anton Yudintsev: Beh, ovviamente PlayStation 4 è più potente di Xbox One.

Quanto più potente?
Anton Yudintsev: Dipende da quello che stai facendo. La GPU è qualcosa come il 40 per cento più potente. DDR5 è fondamentalmente il 50 per cento più potente di DDR3, ma la scrittura in memoria è più grande su Xbox One. Quindi dipende da quello che stai facendo.

Come si traducono i risultati su schermo per il tipo di giochi che volete fare? Cioè, per ottimizzare War Thunder su entrambe le console ipoteticamente sarebbe possibile fare una versione migliorata per PS4?
Anton Yudintsev: Si.
Kiril Yudsintsev: Probabilmente sì. Ma ripeto, questo non è un grosso problema.
Anton Yudintsev: Beh, per un gioco online la differenza tra Xbox One e PS4 non è un grosso problema. PS4 è più potente, sostanzialmente, ma non è una questione di potenza.