Wasteland 3: guida al Reclutamento dei compagni di squadra

Wasteland 3: guida al Reclutamento dei compagni di squadra
di

Il nuovo strategico di Inxile, Wasteland 3, è in arrivo domani 28 agosto su PC, disponibile fin dal lancio per tutti gli abbonati ad Xbox Game Pass. Scopriamo in questa guida tutto quello che c’è da sapere sul reclutamento dei compagni da inserire all’interno del vostro team, per migliorare le capacità generali del vostro gruppo.

Durante l’avventura principale in Wasteland 3, incontrerete una lunga serie di personaggi stravaganti e compagni, che potrete reclutare ed accogliere tra i ranghi della vostra squadra per sfruttarne in azione le abilità e le caratteristiche. I compagni reclutabili si dividono in 3 categorie diverse: reclute controllabili dai giocatori; ranger personalizzati; compagni controllati dall’intelligenza artificiale. Ogni personaggio ha un background narrativo, inizia il gioco con un’arma dedicata e possiede alcune abilità; vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le varie categorie.

Reclute Controllabili dai Giocatori
I personaggi appartantenti a questa categoria sono generalmente i più potenti e utili, nonché quelli con il background narrativo più solido; possono essere trovati e reclutati nel corso dell'avventura, il più delle volte tramite missioni o dialoghi dedicati.

  • Maresciallo Kwon - il Maresciallo Kwon è il primo personaggio reclutabile che incontrerete durante l’avventura di Wasteland 3, e si renderà disponibile per unirsi al vostro gruppo subito dopo che avrete ottenuto il controllo del Quartier Generale dei Ranger. Kwon è un personaggio con un background da Sceriffo, e il suo focus principale sono i fucili d’assalto; le abilità iniziali sono Armi Automatiche, Sneaky Shit e Kiss Ass; queste ultime due sono abilità molto potenti, e grazie alla presenza di Kwon nel vostro team non dovrete assegnarle ai vostri ranger personalizzati.
    Per quanto riguarda il sistema di moralità, il Maresciallo è un personaggio Buono, che lascerà la vostra squadra e potrebbe perfino diventare ostile nel caso commettiate degli atti vili, ad esempio uccidendo i civili.
  • Lucia Wesson - troverete questa donna nell’ufficio dello sceriffo di al centro di Colorado Springs; il suo background è quello di Pistolero, e le sue armi preferite sono pistole e revolver. Le sue abilità principali sono: Armi Leggere, Modding delle Armi, Baratto e Sopravvivenza. Esattamente come il Maresciallo Kwon, Lucia è un personaggio Buono, che abbandonerà i ranger e diventerà ostile in caso di atti violenti contro gli innocenti.
  • Jodie Bell - Jodie Bell è il primo personaggio che incontrerete durante l’avventura in Wasteland 3, ancora prima del Maresciallo Kwon, più precisamente durante il livello Ambush Site, durante il quale potrete salvarla dandole alcune medicine o un kit di pronto soccorso. Dopo averlo fatto, Jodie resterà in convalescenza per un po’, e tornerà a vostra disposizione per essere integrata a tutti gli effetti nei ranger dopo la missione Giardino degli Dei.
    Questo personaggio è un affidabile cecchino con un background da Autista, e inizia la partita con un fucile di precisione in dotazione, oltre ad un buon set di abilità: Fucile di Precisione, Meccanica, Pronto Soccorso e Animal Whisper.
  • Scotchmo - vecchia conoscenza dei fan della serie, Scotchmo porta con sé il background da Vagabondo e un potente fucile da caccia; potrete reclutarlo nella mensa del quartier generale dei ranger dopo aver completato la missione The Bizarre. Le sue abilità iniziali sono Armi Leggere, Scassinamento, Sneaky Shit e Combattimento Corpo a Corpo.
  • Ironclad Cordite - questo personaggio con un background da Signore della Guerra è adattissimo agli scontri in mischia grazie alla sua arma da caccia e la sua enorme resistenza fisica. Troverete Ironclad Cordite a Broadmoor Heights, un luogo che scoprirete quando proprio questo personaggio vi contatterà via radio dopo aver gestito il problema dei rifugiati in The Bizarre. Al momento del reclutamento avrà a disposizione le seguenti abilità: Rissa, Leadership, Esplosivi, Meccanica, oltre al vantaggio Cyborg Tech, che gli permette di equipaggiare fin da subito alcuni oggetti molto utili e potenti.
  • Fishlips - Fishlips è il capo della banda di Hard-Heads, un gruppo di saccheggiatori e banditi che è possibile trovare a Union Station; dopo averlo incontrato, avete la possibilità di scegliere se evitare lo scontro, oppure affrontarlo e sconfiggerlo, in modo tale da costringerlo a riconoscervi come “il capo”. Similmente a Ironclad Cordite, anche questo personaggio è incentrato sul combattimento a distanza ravvicinata, ma perde nel confronto con lui sotto quasi ogni aspetto. Le abilità con cui inizierà Fishlips sono: Combattimento Corpo a Corpo, Modding Armatura, Riparazione Tostapane; l’arma iniziale, invece, sarà l’arma a lame.
  • Victory Buchanan - questo personaggio è il figlio pazzo del Patriarca che ha ucciso e terrorizzato molti civili innocenti ad Aspen, luogo nel quale lo incontrerete per la prima volta; al momento di affrontarlo, vi chiederà di arruolarlo all’interno del Team November. Victory si può specializzare in due tipi diversi di armi a distanza contemporaneamente, grazie alla sua capacità di usare pistole e revolver, o mitragliatrici e lanciafiamme. Le abilità con cui Victory inizierà la partita sono: Armi Piccole, Armi Grandi e Hard Ass.
  • Pizepi Joren - come Scotchmo, anche questo personaggio è un ritorno da Wasteland 2, e si unirà al vostro gruppo di ranger poco dopo aver incontrato Victory Buchanan. Le abilità di Pizepi si concentrano quasi tutte sugli aspetti tecnologici, e quelle iniziali non sono da meno: Armi Automatiche, Nerd Stuff, Weird Science e Pronto Soccorso. Inoltre, al momento del reclutamento questo personaggio sarà equipaggiato di una SMG a energia.

Reclute Personalizzate
All’inizio del gioco, avrete la possibilità di scegliere se cominciare l’avventura con una coppia di protagonisti di default, oppure creare due personaggi da zero utilizzando la vostra fantasia e l’editor che il gioco vi metterà a disposizione. Più avanti nel corso della campagna, otterrete la capacità di reclutare ranger personalizzati in ogni momento, scegliendone quindi aspetto, caratteristiche e abilità. Se volete saperne di più sulla creazione di reclute personalizzate, consultare la nostra guida dedicata all’editor del gioco.

Compagni Controllati dall’IA
In molte occasioni, durante le fasi di combattimento di Wasteland 3 il vostro gruppo di ranger sarà supportato da alcuni compagni di fazione, la cui gestione verrà affidata completamente all’intelligenza artificiale. Grazie al loro aiuto sarete in grado di cavarvela in alcune situazioni davvero molto spinose, nonostante il più delle volte fungeranno poco più che da distrazione, senza applicare vere e proprie strategie complesse di combattimento.
Le tipologie più comuni di compagni sono gli animali, presenti all’interno del gioco sotto forma di diverse specie, ciascuna con le proprie caratteristiche: ogni personaggio con l’abilità di Animal Whisperer avrà la possibilità di interagire con gli animali che incontrerete all’interno del gioco, “reclutandoli” e facendosi seguire da uno di essi, sia sulla mappa che all’interno degli scontri con i nemici. Di conseguenza, sarete limitati ad avere un massimo di un animale per ogni ranger del gruppo con l’abilità di Animal Whisperer.

  • Maggiore Tomcat - il Maggiore Tomcat è un gatto che fa da mascotte al Team November; lo troverete durante il livello Ambush Site, e per “reclutarlo” avrete bisogno di un ranger con Animal Whisperer di livello 1. Non potrete più fare ritorno in questa zona, che è a tutti gli effetti un tutorial, quindi vi consigliamo di farvelo amico non appena ne avrete l’occasione.
  • Il Clone - completando la missione secondaria di Irv a Sans Lux Apartments, sbloccherete la possibilità di creare un clone, che sarà maschio o femmina a seconda del sesso del personaggio che interagirà con Irv. Questo compagno particolare potrà solamente colpire gli avversari in corpo a corpo, e quando morirà dovrete assicurarvi di raccogliere un componente chiamato Pink Goo dal suo cadavere, altrimenti non sarete in grado di creare altri cloni in futuro.
  • Polly il Pappagallo - potrete incontrare questo pappagallo e il suo padrone, Six-Fingered Larry, fuori dalla tenda di The Bizarre’s Hopefuls, e potrete reclutarlo per 200$, oppure avendo un’abilità di Barter livello 5 o di Animal Whisperer livello 7.
  • Provost - troverete questo personaggio dall’accento sudamericano in uno dei magazzini in The Warrens; non il miglior compagno, poiché al momento in cui scriviamo l’intelligenza artificiale che lo gestisce ha ancora qualche difetto.
  • Party Pal - Party Pal è la più grande ricompensa che riceverete una volta raggiunta la città di Denver; trasferendo l’IA di Reagan a Machine Commune per ottenere questo robot-discoteca, irriverente e stravagante ma comunque piuttosto utile in combattimento.
  • Tasso del Miele - la zona chiamata Massacre Site si presenterà ai vostri occhi piena zeppa di cadaveri; sulla scena si aggira un tasso, che potrà essere reclutato per diventare parte del vostro team nel caso in cui abbiate un personaggio con l’abilità Animal Whisperer almeno al livello 9. Questa creatura è unica, e non ne esistono quindi altre simili in tutto il gioco, ma bilancia la sua rarità con un attacco critico che infligge una quantità enorme di danni.
  • Bisonte - i bisonti sono animali potenti e resistenti, e avrete la possibilità di reclutarne uno per la vostra squadra al Knox Bison Ranch: per trovare questo luogo dovrete completare una missione secondaria di Cannibal Jamboree, e successivamente aiutare gli abitanti del ranch per essere ricompensati con il bisonte.
  • Pollo Cyborg - i polli cyborg richiedono generalmente l’abilità Animal Whisperer a livello 4 o 5 per unirsi al vostro gruppo di ranger, e possono essere trovati in molte zone diverse del gioco.

Vi ricordiamo che sulle nostre pagine potete trovare la recensione di Wasteland 3. Avete già dato un'occhiata alla nostra guida al combattimento e alle strategie di flanking?