Wii U compie 10 anni: ricordiamo i giochi più venduti della sfortunata console Nintendo

Wii U compie 10 anni: ricordiamo i giochi più venduti della sfortunata console Nintendo
di

Esattamente dieci anni fa, il 18 novembre del 2012, Wii U faceva la sua comparsa nel mondo videoludico, precisamente negli Stati Uniti, accompagnata al lancio da titoli come New Super Mario Bros. U, Nintendo Land e Zombie U.

L'Europa attenderà fino al 30 novembre dello stesso anno prima di vedere l'esordio di Wii U sui propri territori, mentre l'8 dicembre 2012 è stata la volta dello sbarco in Giappone. Nonostante tutte le buone intenzioni alla partenza, la piattaforma non raggiungerà mai l'effettivo successo, rivelandosi al contrario la più sfortunata tra le console casalinghe di Nintendo piazzando nel corso di tutto il suo ciclo vitale soltanto 13,56 milioni di unità a livello globale, cifre irrisorie se si pensano alle 114 milioni di unità vendute da Nintendo Switch, il suo successore, fino a questo momento.

In ogni caso Wii U ha ospitato nel corso degli anni alcuni giochi di innegabile spessore e qualità, molti dei quali entrati nell'elenco dei più venduti in assoluto sulla piattaforma. A ricordarci la Top 10 della precedente console della Grande N è stato Mat Piscatella, analista di NPD che ha condiviso su Twitter un post dal sapore amarcord volto a rivelare i giochi di maggior successo commerciale negli Stati Uniti. Di seguito, ecco i migliori dieci:

  1. Super Smash Bros. for Wii U
  2. Mario Kart 8
  3. Super Mario Maker
  4. Super Mario 3D World
  5. Splatoon
  6. New Super Mario Bros. U
  7. Mario Party 10
  8. The Legend of Zelda Breath of the Wild
  9. Pokken Tournament
  10. Donkey Kong Country Tropical Freeze

Come fatto notare dallo stesso Piscatella, la larga maggioranza dei best-seller di Wii U negli anni successivi sono stati poi riproposti anche su Switch, spesso anche in edizioni arricchite con nuovi contenuti (si pensi ad esempio a Super Mario 3D World, che ha goduto dell'avventura aggiuntiva Bowser's Fury), così da permettere alla ben più numerosa utenza della console ibrida di riscoprire alcuni dei giochi più caratteristiche del vecchio sistema.

Per il 27 marzo 2023 è stata intanto fissata la chiusura definitiva del Nintendo eShop su Wii U, oltre che su 3DS. Avevate acquistato Wii U all'epoca oppure no?

Quanto è interessante?
6