Wii U: dettagli sul supporto dei dispositivi di archiviazione dati tramite USB

di

In una nuova presentazione Nintendo Direct trasmessa oggi in Giappone, Nintendo ha rivelato alcune informazioni sul Nintendo Wii U per quanto riguarda l'archiviazione dati su dispositivi USB.
E 'stato chiarito che degli 8GB presenti nel Wii U venduto con il pacchetto Base, solo 7.2 GB sarà disponibile, 4,2 dei quali saranno occupati da file di sistema. Nintendo Land e New Super Mario Bros. U in versione digitale non potranno essere presenti insieme sull'HDD. Mentre il Wii U da 32 GB venduto con il Premium Pack avrà 29 GB, 25 dei quali a disposizione dell'utente.
Solo un disco rigido USB potrà essere collegato alla console al lancio (futuri update potranno aumentare il numero supportato), e Nintendo non garantisce il corretto funzionamento degli hard drive che richiedono più potenza rispetto alla porta USB 2.0 (se si utilizza una connessione tramite cavo Y - 2 cavi USB).
Ci verrà chiesto di formattare il dispositivo collegato tramite il menu Gestione dati, e la console non può riconoscere oltre i 2 TB di spazio (ma il disco rigido può essere di dimensioni maggiori).
I dati sulla memoria interna ed esterna possono essere condivisi, e appariranno  nel menu Wii U indipendentemente da dove si trovano.
Le Schede SD possono contenere dati per PC, Wii, Virtual Console, WiiWare e salvataggi Wii, ma non possono essere utilizzate per salvare i dati di gioco dei titoli Wii U.
Inoltre, Nintendo consiglia di non utilizzare le unità flash USB per salvare dati importanti o di gioco, poiché non può garantire il loro corretto funzionamento.