Wii U: la retrocompatibilità delle console PAL offre meno opzioni audio/video

di

La redazione di Digital Foundry ha analizzato a fondo la retrocompatibilità della console Nintendo Wii U con i titoli per Nintendo Wii, scoprendo come la console PAL si comportano in maniera differente rispetto a quella NTSC. Se quest'ultima effettua l'upscaling in risoluzioni HD, la console PAL non lo fa.
"Importanti opzioni Audio/Video sono omesse nel menù della modalità Wii, e le console PAL non sono in grado di upscalare il video in HD o eseguire il gioco in progressive scan come con cavo component. Un problema che non sembra verificarsi con l'hardware NTSC"

"I ​​risultati sono interessanti. Su una unità PAL, dove i giochi originali supportano la risoluzione 480p PAL60, il Wii U opta automaticamente per questo setup con HDMI, che l'utente lo voglia o no. Anche se pensiamo che sia un modo logico di procedere, il fatto è che alcuni giocatori Wii preferiscono utilizzare la risoluzione 576i. Titoli PAL-ottimizzati possono subire un calo di frame-rate, ma sono compensati con circa il 17% in più di risoluzione.
"Ciò che è chiaro è che gli utenti avevano molte più scelte sul loro vecchio hardware non più disponibili sul Wii U, quando non c'è assolutamente alcuna ragione per cui il sistema non potesse essere progettato per accontentare tutti."
"La situazione è anche più curiosa con i titoli in cui non c'è alcun supporto alla scansione progressiva nel software originale. Nonostante le impostazioni di sistema siano bloccate a 480p, il Wii esegue questi titoli 576i a 576p a 50Hz, deinterlacciando l'uscita video al volo. La qualità complessiva del deinterlacciamento non è male, ma, simile a quanto avviene con PlayStation 3, vi è una certa perdita di dettaglio dove l'interpolazione non produce il fiusto risultato. Giochi come MadWorld rimangono in letterbox e in un aspect ratio schiacciato, anche se poteva essere inserito un codice abbastanza semplice per controllare i bordi PAL e ri-scalare l'immagine di conseguenza."
"Abbiamo scoperto che le opzioni di visualizzazione nelle impostazioni del sistema PAL Wii U non sembrano avere alcun impatto sulla modalità Wii. Sulla nostra unità UK, i giochi girano solo a 576i - no PAL60, no 480p, entrambi supportati su Wii. Non siamo stati in grado di testare a fondo l'unità NTSC a causa della mancanza di software, ma il menu del Wii risulta upscalato a risoluzione HD via component, e abbiamo pochi dubbi che i giochi non seguano la stessa via. Stranamente, i giocatori non HDMI PAL sono penalizzati per ragioni che non riesco a capire."