Windows Vista è Gold

INFORMAZIONI GIOCO
di

Microsoft comunica che sono terminati i lavori circa il prossimo sistema operativo Windows Vista. Il sistema operativo sarà distribuito alle grandi società il prossimo 30 Novembre, mentre sarà in commercio il 30 Gennaio 2007.

La linea di prodotti di Windows Vista comprende sei versioni, due per le aziende, tre per l'utente finale, e una per i mercati emergenti: Windows Vista Business, Windows Vista Enterprise, Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Ultimate e Windows Vista Starter. L'offerta risponde alle esigenze di diverse tipologie di utenti, compresi tutti coloro che utilizzano il PC a casa, imprese di piccole e medie dimensioni e grandi aziende, e introdurrà il supporto a 64 bit, di Media Center e di Tablet PC.

"Viviamo in un mondo digitale caratterizzato da un continuo aumento delle informazioni, delle attività da svolgere e dei modi di comunicare con gli altri", ha dichiarato Fabrizio Albergati, direttore della divisione Windows Client di Microsoft Italia. "Il PC deve permettere alle persone di poter gestire in tutta sicurezza tutte le informazioni, focalizzando l'attenzione su ciò che è più importante per loro. Con la nostra linea di prodotti Windows Vista abbiamo semplificato e personalizzato l'offerta per fornire ciò di cui gli utenti hanno bisogno per soddisfare ogni tipo di esigenza".

Windows Vista: progettato per le aziende di tutte le dimensioni

Gli utenti aziendali possono scegliere tra due versioni, sviluppate per soddisfare le loro richieste in qualunque tipologia di organizzazione:

Windows Vista Business: è il sistema operativo progettato per soddisfare le esigenze delle aziende di ogni dimensione. Alle piccole aziende Windows Vista Business consentirà di mantenere i PC sicuri e in grado di funzionare regolarmente. Alle organizzazioni più grandi, fornirà nuovi importanti miglioramenti all'infrastruttura che consentiranno al personale IT di dedicare meno tempo alla manutenzione quotidiana dei PC e più tempo ad attività maggiormente strategiche. Tra le funzionalità specifiche di Windows Vista Business sono comprese:

una nuova interfaccia utente Windows Aero, progettata per consentire la migliore esperienza nell'utilizzo del PC, maggiore produttività e prestazioni ai massimi livelli. Windows Aero avrà un aspetto professionale con effetti visivi dinamici, oltre alle funzionalità di navigazione sul desktop Windows Flip and Flip 3D

Oltre a miglioramenti nella navigazione, Windows Vista Business rende più semplice la gestione di grandi volumi di documenti aziendali. Integrando le funzionalità di ricerca all'interno del sistema operativo e fornendo nuove modalità per organizzare i file, Windows Vista Business consente agli utenti aziendali di trovare rapidamente ciò che stanno cercando;

la tecnologia Windows Tablet PC offre il riconoscimento della scrittura integrato e consente l'interazione con il PC mediante l'utilizzo di una penna digitale o di uno schermo touch screen invece di una tastiera.

Windows Vista Enterprise: per rispondere meglio alle esigenze di organizzazioni di medie e grandi dimensioni Vista Enterprise è progettato per ridurre in modo significativo la complessità di gestione, i costi e i rischi. Oltre ad offrire tutte le funzionalità disponibili in Windows Vista Business, Windows Vista Enterprise è stato progettato per fornire livelli sempre più elevati di protezione dei dati utilizzando una tecnologia di crittografia basata sull'hardware. Comprenderà inoltre strumenti integrati per migliorare la compatibilità tra le applicazioni e consentirà alle aziende di semplificare la distribuzione del sistema operativo tramite un'unica immagine comprensiva di tutte le lingue di interfaccia utente di Windows. Windows Vista Enterprise sarà disponibile solo per le aziende che hanno sottoscritto il programma Microsoft Software Assurance o un contratto Microsoft Enterprise Agreement. Tra le funzionalità specifiche di Windows Vista Enterprise sono comprese:

Windows BitLocker Drive Encryption: impedisce l'accesso ai dati personali e alla proprietà intellettuale qualora un computer venisse smarrito o sottratto;

Virtual PC Express, uno dei numerosi strumenti integrati per migliorare la compatibilità delle applicazioni con versioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Virtual PC Express consente ad applicazioni obsolete di funzionare su versioni precedenti di Windows in un ambiente virtuale che funziona su Windows Vista Enterprise;

Un sottosistema per applicazioni basate su UNIX consente agli utenti di eseguire applicazioni UNIX su un PC basato su Windows Vista Enterprise.

La nuova interfaccia utente Windows Aero è disponibile anche in questa versione di Windows Vista.

Windows Vista: nuove esperienze e più scelta per tutti gli utenti

Gli utenti finali possono scegliere tra tre versioni:

Windows Vista Home Basic è ideale per gli utenti con esigenze di base. A coloro che desiderano semplicemente utilizzare il PC per esplorare il Web, comunicare con amici e familiari attraverso la posta elettronica o creare e modificare documenti, Windows Vista Home Basic offrirà un ambiente sicuro, affidabile e produttivo;

Windows Vista Home Premium. Windows Vista Home Premium offrirà nuovi strumenti e tecnologie tra cui le nuovissime Search Explorer, Sidebar e Parental Control. Questa versione consentirà agli utenti di utilizzare tutte le funzionalità in modo più efficace sia su PC portatili sia su PC desktop. Windows Vista Home Premium migliora ogni aspetto legato all'intrattenimento digitale, inclusi foto, video, tv, film, musica e giochi. Comprende tutte le caratteristiche di Windows Vista Home Basic, insieme alle funzionalità e ai miglioramenti indicati di seguito:

la nuova interfaccia utente Windows Aero è disponibile anche in questa versione di Windows Vista;

Windows Vista Home Premium integra le funzionalità di ricerca all'interno del sistema operativo consentendo agli utenti di organizzare in maniera evoluta anche grandi quantitativi di documenti, immagini, film, video e musica e di trovarli semplicemente e rapidamente;

La funzionalità Windows Media Center trasforma il PC nel centro di intrattenimento della casa. Gli utenti potranno utilizzare Media Center per registrare e guardare spettacoli televisivi (persino HDTV) e per accedere a nuovi servizi di intrattenimento online. Mette inoltre a disposizione la possibilità di connettere Windows Vista Home Premium a XBOX 360, estendendo l'utilizzo di Media Center ad altre stanze della casa;

la tecnologia Windows Tablet PC offre il riconoscimento della scrittura integrato e consente l'interazione con il PC mediante l'utilizzo di una penna digitale o di un touch screen invece di una tastiera;

funzionalità di masterizzazione dvd e authoring integrate consente di masterizzare file personali in formato dvd e creare facilmente dvd dall'aspetto professionale.

Windows Vista Ultimate: Windows Vista Ultimate è l'edizione di Windows Vista più completa, unendo tutte le funzionalità aziendali, di intrattenimento e mobility disponibili in Windows Vista.

Tutte le nuove versioni sono disponibili per sistemi a 32 o 64 bit. Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate e Business saranno disponibili come prodotto completo per la vendita al dettaglio e preinstallato sui nuovi PC. Windows Vista Enterprise verrà offerto solo a clienti aziendali che partecipano al programma Microsoft Software Assurance.

Microsoft metterà inoltre a disposizione dei mercati emergenti la versione Windows Vista Starter, realizzata per consentire a famiglie e utenti di PC con esigenze di base di beneficiare dei numerosi vantaggi che la tecnologia dei personal computer e di Internet rende possibili sia dal punto di vista sociale che culturale. Come sistema operativo a 32 bit, progettato specificamente per computer a basso costo, Windows Vista Starter consente di svolgere le più comuni attività e fornisce un primo punto di contatto con la famiglia di prodotti Windows Vista.

"Windows Vista rappresenterà una versione importante per tutti gli utenti di Windows, comprese grandi aziende, piccole e medie imprese e utenti finali. La strategia attraverso la quale Microsoft si rivolge a segmenti di utenza diversi, con versioni di Windows Vista specificamente ottimizzate, dovrebbe essere considerata in modo positivo dal mercato", ha dichiarato Al Gillen, Research Director, System Software di IDC.

Quanto è interessante?
0