Wolfenstein 3D compie 30 anni: Bethesda, ID Software e John Romero celebrano l'FPS culto

Wolfenstein 3D compie 30 anni: Bethesda, ID Software e John Romero celebrano l'FPS culto
di

I curatori dei social di Bethesda e ID Software si uniscono alle celebrazioni per il trentesimo anniversario di Wolfenstein 3D, il leggendario sparatutto di John Romero considerato come il primo, grande esponente del genere degli FPS.

I ragazzi di ID Software si rivolgono direttamente agli appassionati e agli autori della storica serie sparatutto iniziata su DOS il 5 maggio del 1992 e, con un post condiviso sui social, augurano "buon compleanno a Wolfenstein! Grazie infinite ai milioni di giocatori e a tutti gli straordinari sviluppatori che hanno contriubito a questa eredità che prosegue da tre decenni".

Anche il team social di Bethesda coinvolge i fan con un simpatico messaggio che accende i riflettori sul personaggio di William 'B.J.' Blazkowicz, l'agente speciale incaricato di inflitrarsi tra linee naziste per rompere le uova nel paniere a Hitler e alla sua cricca di gerarchi.

Lo stesso John Romero, co-fondatore di ID Software, ha partecipato ai festeggiamenti per il trentennale dal lancio di Wolfenstein 3D e ricordato come "dal primo momento in cui abbiamo caricato la versione gold, beh, praticamente abbiamo assistito in diretta alla nascita del genere FPS".

A chi ci segue, ricordiamo che gli sviluppatori degli ultimi capitoli reboot di Wolfenstein, i ragazzi di MachineGames, sono attualmente impegnati nella realizzazione del kolossal Bethesda di Indiana Jones.