Xbox 360: gli sviluppatori indie delusi dalla nuova dashboard

di

Diversi sviluppatori indipendenti hanno condiviso le loro preoccupazioni e critiche riguardo la nuova dashboard Xbox 360: secondo alcuni esponenti del settore, il menù principale della console mette più in risalto i contenuti multimediali che i videogiochi, soprattutto per quel che riguarda la categoria Indie. Sul forum degli sviluppatori Microsoft, una delle principali lamentele è che è necessario la pressione di 17 tasti per raggiungere dalla home page la lista dei Top download della categoria indie, una sezione che molti vedono come una fonte vitale di reddito e di pubblicità per i propri videogiochi.

"Tutti sanno che la lista dei top download è importante per vendere i propri titoli" ha affermato Neil Jones.
"Se la gente non può arrivare a questa lista facilmente, allora le cose non vanno bene. Anche se il vostro gioco riceve ottime votazioni, sarà del tutto inutile se i giocatori devono premere 17 volte un tasto per trovare la lista top download indie"
Nonostante queste critiche, un membro di Microsoft XNA / XBLIG, Nick Gravelyn, ha affermato che a rotazione un titolo indie sarà inserito nei banner del marketplace per aumentare la visibilità dei titoli.
Ma sembra che anche altri aspetti siano oggetto di discussione, come ad esempio il fatto che i titoli indie non siano indicizzati per genere all'interno del motore di ricerca del marketplace, rimanendo molto spesso nascosti tra un mare di oltre 2.000 altri giochi.
Alcuni sviluppatori hanno però difeso l'aggiornamento, affermando che l'update ha apportato a dei vantaggi, come ad esempio un sistema di rating migliore e una lista giochi indie che risulta più facile da consultare.