
Xbox e Bethesda: Phil Spencer sulle esclusive e il ruolo centrale del Game Pass
INFORMAZIONI GIOCO
In occasione del roundtable organizzato da Microsoft per celebrare l'unione di Bethesda e Xbox, il boss del team verdecrociato Phil Spencer è tornato a parlare dell'esclusività dei giochi sottolineando la centralità della piattaforma Xbox Games Pass.
Intervenuto durante lo streaming dedicato all'acquisizione di ZeniMax da parte di Microsoft, Phil Spencer ha incalzato i fan sul tema delle esclusive Bethesda con una dichiarazione tanto semplice quanto aperta a varie interpretazioni. Il boss di Xbox, parlando dell'unione tra i due colossi, ha infatti affermato: "Cercherò di essere il più chiaro possibile. Quindi ovviamente non posso sedermi qui e dire che ogni gioco sarà esclusivo perché non sarà così. Ci sono obblighi contrattuali che dobbiamo rispettare come facciamo sempre in questi casi. Ci sono giochi che esistono su altre piattaforme e continueremo a supportarli. Esistono community di giocatori. Amiamo queste community e continueremo ad investire su di esse. Anche in futuro potrebbero esserci giochi con vincoli contrattuali o legami che andremo a supportare. Se sei un cliente Xbox, si tratta di offrirti fantastici giochi esclusivi, sulle piattaforme in cui esiste il Game Pass e questo è il nostro obbiettivo. Ecco perché lo stiamo facendo. Questa è la natura della partnership che stiamo costruendo e la capacità creativa che saremo in grado di portare per gli utenti Xbox sarà la migliore di sempre quando avremo finito".
Sebbene ancora una volta Bethesda abbia garantito il rispetto dei vincoli contrattuali precedenti all'acquisizione del colosso di Redmond, facendo intendere che alcuni dei futuri giochi potrebbero uscire anche su piattaforme differenti (come PS5 e Nintendo Switch), la frase di Spencer ha comunque posto più di un interrogativo. La centralità del Game Pass nella strategia di Microsoft è ormai assodata e le dichiarazioni dei vertici potrebbero prospettare diversi scenari. Non rimane che attendere per conoscere le vere evoluzioni di questo matrimonio.
Intanto, Xbox ha ufficialmente annunciato l'arrivo dei primi 20 giochi della galassia ZeniMax sul Game Pass, tra cui tutta la serie DOOM, Dishonored, The Elder Scrolls e tanto altro.
Altri contenuti per Xbox Game Studios
- Fable, Everwild e Perfect Dark: la data di lancio molto lontana, per un rumor
- Xbox: in arrivo una collaborazione con McDonald's e Spotify?
- Deathloop e Xbox Game Studios: il team sorpreso dall'acquisizione di Bethesda
- Xbox Game Studios: arriva l'ex Netflix Marcos Waltenberg, The Initiative si espande
- The Elder Scrolls Online, il team Microsoft si espande: nuova sede per ZeniMax Online
Xbox Game Studios

Contenuti più Letti
- Unieuro: nuovo volantino con sconti PS5, Nintendo Switch, giochi e accessori
- Fortnite offline il 13 aprile, ecco quando tornerà a funzionare
- 5 commentiXbox Game Pass: disponibile un nuovo gioco per gli abbonati Ultimate
- 9 commentiCrowsworn, il primo trailer: il metroidvania tra Bloodborne, Devil May Cry e Hollow Knight
- 44 commentiPS5, domani il nuovo aggiornamento: archiviazione su USB e Share Play cross-gen
- 2 commentiLords Mobile x Saint Seiya: arrivano Pegasus e i Cavalieri dello Zodiaco
- 27 commentiPS4: alcuni modelli non potranno avviare giochi offline in futuro, ecco perché
- 4 commentiBattlefield 6: disastri naturali, mappa e prime info sul trailer di debutto
- Resident Evil Village: quanto dura il nuovo survival horror Capcom?
- 12 commentiCall of Duty Vanguard è un disastro? Parla l'insider Tom Henderson