Xbox Cloud Gaming: dongle e app per smart TV nel futuro del servizio, per Tom Warren

Xbox Cloud Gaming: dongle e app per smart TV nel futuro del servizio, per Tom Warren
di

Microsoft ha illustrato il successo di Xbox Cloud Gaming, il servizio che consente di sfruttare la tecnologia cloud per giocare su una varietà di dispositivi e che sta man mano ottenendo sempre più consensi in tutto il mondo.

L'impressione è che Microsoft voglia puntare sempre più sia su Xbox Game Pass che su Xbox Cloud Gaming, i servizi attorno ai quali gravita l'intera strategia della compagnia statunitense. A giudicare dalle anticipazioni fornite dal solito Tom Warren di The Verge, il colosso di Redmond ha in serbo altre sorprese con cui estendere ancor di più la propria offerta.

Come suggerisce Warren nel post Twitter che trovate più in basso, sembra che Microsoft introdurrà in futuro un dongle (viene definito "puck", quindi una sorta di disco) che consentirà di collegarsi direttamente alla propria smart TV per giocare con Xbox Cloud Gaming. Il funzionamento parrebbe simile a quello di Amazon Fire TV Stick o di Google Chromecast, e permetterebbe di bypassare le console. Secondo il giornalista arriveranno anche delle app di Xbox Cloud Gaming per smart TV (probabilmente collegate con Xbox Game Pass).

Le novità sarebbero parte integrante del programma "Xbox Anywhere", che Micorosft starebbe costruendo pezzo per pezzo al fine di mettere al servizio della propria utenza un'offerta sempre più ambiziosa e completa, che parte dalle console e passa per PC e il cloud. Warren afferma che "ne sentiremo parlare nei prossimi mesi", e chissà che i prossimi aggiornamenti non arrivino proprio durante l'Xbox & Bethesda Games Showcase in programma per il 12 giugno.