Xbox Cloud Gaming: Microsoft brevetta un sistema che integra banner pubblicitari

Xbox Cloud Gaming: Microsoft brevetta un sistema che integra banner pubblicitari
di

Dopo il brevetto di Microsoft sul controller Xbox con LCD, l'ultimo patent registrato dai rappresentanti della casa di Redmond sembra presagire l'arrivo dei banner pubblicitari nei videogiochi eseguiti 'in remoto' tramite Xbox Cloud Gaming.

Nella documentazione allegata al brevetto, Microsoft descrive le funzionalità e le finalità di questo nuovo strumento deputato, appunto, a generare in sovraimpressione degli spazi pubblicitari mentre si esegue un videogioco attraverso i server di Xbox Cloud Gaming.

In un passaggio del documento, il colosso tecnologico americano specifica comunque i banner in questione "prevedono una configurazione e una collocazione tale da non interrompere o limitare il gameplay, né richiedere modifiche o aggiornamenti al videogioco".

L'ipotetica aggiunta di spazi pubblicitari all'interno del flusso video dei giochi eseguiti sulla 'piattaforma su nuvola' di Xbox Cloud, di conseguenza, non dovrebbe minare l'esperienza di gioco: in via puramente teorica, pensiamo ad esempio a bannerche compaiono a schermo durante una fase di caricamento, o a delle pubblicità da visualizzare sulla schermata di pausa negli spazi non occupati da altri elementi come le opzioni o i menù contestuali.

L'adozione di questi 'banner non invasivi' su Xbox Cloud Gaming, in effetti, potrebbe rientrare nella più ampia visione delineata dai recenti rumor sulla versione economica di Xbox Game Pass con pubblicità, con un apposito tier di abbonamento descritto dalle immancabili 'fonti anonime' come destinato ad essere lanciato nel corso del 2023.