Xbox Game Pass mette le ali: PC, Cloud Gaming e Fortnite trainano la crescita

Xbox Game Pass mette le ali: PC, Cloud Gaming e Fortnite trainano la crescita
di

A margine dell'ultimo Media Brefing organizzato da Microsoft per descrivere l'evoluzione di Xbox Game Pass (ma non solo), i dirigenti della divisione Xbox hanno celebrato il grande successo del servizio in abbonamento snocciolando i dati sulla crescita e sugli interessi manifestati dagli iscritti al servizio.

Il report stilato dal colosso tecnologico di Redmond parte dalla conferma dell'enorme successo di PC Game Pass, con una crescita del 300% rispetto al numero di abbonati dello scorso anno. Consapevoli di questo interesse manifestato dai propri utenti, gli alti esponenti di Microsoft confermano di essere "concentrati sul miglioramento costante dell'App Xbox su PC e del suo ecosistema di funzioni, servizi e opzioni di accessibilità".

In quest'ottica rientrano le parole pronunciate dallo stesso boss della divisione Xbox, Phil Spencer, sul tema dei miglioramenti previsti per l'app Xbox su PC: "I feedback ottenuti dai giocatori sono chiari, siamo sulla giusta strada e abbiamo fatto dei progressi nell'ultimo anno ma c'è ancora molto lavoro da fare. Dobbiamo migliorarci e progredire ulteriormente nel lavoro che stiamo svolgendo sullo store PC e sull'app Xbox per PC".

Non meno importante è poi il passaggio del Media Briefing in cui la casa di Redmond spiega che, dopo l'arrivo di Fortnite gratis per tutti su Xbox Cloud Gaming, circa il 20% dei nuovi giocatori del kolossal battle royale di Epic proviene proprio dall'ecosistema Xbox. Quanto al futuro, Microsoft ha già specificato di voler portare altri giochi free to play su Xbox Cloud Gaming e di ampliare il catalogo del servizio in game streaming associato a Xbox Game Pass per fare spazio ai videogiochi che non fanno parte del servizio ma che sono stati acquistati dagli utenti su Xbox One e Xbox Series X/S.