Xbox, primo trimestre da record: crescono le vendite di Series X|S e Game Pass

Xbox, primo trimestre da record: crescono le vendite di Series X|S e Game Pass
di

Si è appena svolta la riunione tra Microsoft e i suoi azionisti, dalla quale sono emerse eccellenti notizie per l'ecosistema Xbox, reduce da un trimestre di ulteriore crescita.

Stando al resoconto pubblicato dalla casa di Redmond, durante il primo trimestre del 2022, conclusosi il 31 marzo, i ricavi derivanti dall'intero settore gaming sono cresciuti del 6% rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso, arrivando a quota 3,74 miliardi di dollari.

Eccellente la performance registrata dal segmento hardware, il quale ha fatto segnare un +14% grazie all'aumento delle scorte di Xbox Series X e Series S avvenuto in tutto il mondo. Il segmento software e i servizi, dal canto suo, ha visto una crescita del 4% guidata principalmente dall'aumento del numero di sottoscrizioni a Xbox Game Pass. I risultati sarebbero stati ancora migliori, se non si fosse verificato un concomitante declino delle vendite dei giochi terze parti. Complessivamente, il 19% dei ricavi è stato generato dall'hardware, mentre il restante 81% dai software e dai servizi.

Microsoft può definirsi incredibilmente soddisfatta dai risultati dei primi tre mesi 2022, dal momento che l'ecosistema Xbox ha fatto registrare il miglior Q1 della sua storia nonché il mio trimestre non festivo di sempre.