Xbox Live: grandi cambiamenti al sistema degli achievements

di

Insieme all'Xbox One esordirà anche il nuovo sistema degli achievements, che è stato descritto dal program manager di Xbox Live Cierra McDonald sul blog di Major Nelson.
Il primo grande cambiamento riguarda le applicazioni musicali e video, che ora permetteranno agli utenti di sbloccare obiettivi i quali, però, non incrementeranno il Gamerscore ma offriranno vari bonus e premi, come artwork digitali, sneak peek, mappe, personaggi o altro. Gli obiettivi si potranno dividere in due categorie: sfide ed achievements. Questi ultimi saranno disponibili dal lancio del gioco, e potranno essere completati in qualsiasi momento, come quelli presenti attualmente, incrementeranno il Gamerscore ed offriranno premi per gli avatar o altro.
Le sfide, invece, sono "opportunità": queste possono essere completate entro un determinato periodo di tempo, e non incrementeranno il punteggio del giocatore; queste potranno riguardare sia un singolo giocatore che un gruppo di persone e possono estendersi anche su più titoli.
Entrambi i tipi di achievements saranno gestiti in cloud dagli sviluppatori, che potranno decidere di aggiungerne nuovi anche dopo il lancio del gioco, per esempio quando viene rilasciato un DLC o una patch.