Xbox LIVE Down: Microsoft ha risolto i problemi, anche al Cloud e a Warzone - Aggiornata

Xbox LIVE Down: Microsoft ha risolto i problemi, anche al Cloud e a Warzone
di

Tutti i giocatori della casa di Redmond che hanno cominciato il weekend con l'intenzione di immergersi completamente nei loro videogiochi preferiti stanno vedendo i loro piani andare a monte a causa di alcuni seri problemi al Network di Xbox.

Aggiornamento - Microsoft ha confermato che tutti i problemi sono stati risolti, l'infrastruttura Xbox LIVE funziona ora regolarmente, così come il Cloud. Risolti anche i problemi che hanno afflitto Call of Duty Warzone su piattaforme Xbox nel weekend. Segue notizia originale.

Tutto è cominciato la sera del 6 maggio, quando si sono verificate le prime interruzioni dei servizi di rete di Xbox. A causa dei malfunzionamenti, i videogiocatori si sono ritrovati impossibilitati ad acquistare videogiochi digitali e abbonamenti, lanciare videogiochi digitali regolarmente acquistati, avviare giochi attraverso Xbox Game Pass e giocare via Xbox Cloud Gaming. Stamattina Microsoft ha annunciato di aver risolto ogni problema, tuttavia la situazione non sembra ancora essere tornata alla normalità.

Oggi 7 maggio, a giudicare da ciò che stiamo leggendo in rete, sono ancora molti gli utenti impossibilitati ad accedere ai propri videogiochi. "Non riesco a fare neppure una singola cosa sulla mia Xbox", scrive un giocatore su Twitter. "Non funziona nessuno dei miei giochi", ha affermato invece un altro. Le lamentele sono tutte sulla medesima lunghezza d'onda, e come se i problemi non fossero già abbastanza, in queste ore se n'è aggiunto anche un altro. A quanto pare, al momento su Xbox non funzionano neppure le app di Media Streaming come Netflix, Disney+, Prime Video e affini.

Il supporto di Xbox ha riconosciuto il problema alle ore 13:19 del 7 maggio, ma da allora non sono stati compiuti passi in avanti. Come si può osservare anche sulla pagina del supporto di Xbox, attualmente i giocatori non possono neppure vedere i propri show e film preferiti. Continueremo a monitorare la situazione in attesa di aggiornamenti.

Aggiornamento ore 18:30 del 7 maggio - Il supporto di Xbox ha confermato il ripristino delle applicazioni di media streaming, dunque Netflix, Disney+ e affini dovrebbero essere ritornate online. Alcuni giocatori, in ogni caso, continuano a lamentare problematiche di diverso tipo, come l'impossibilità di avviare i propri giochi e problemi al download dell'ultimo firmware di Xbox.

Aggiornamento ore 09:15 dell'8 maggio - Attraverso un comunicato ufficiale diramato alle 7:30 dell'8 maggio, il supporto di Xbox ha assicurato di aver risolto i problemi una volta per tutte. "I giocatori non dovrebbero più riscontrare problemi con l'acquisto e il lancio dei giochi, e nell'avvio delle sessioni Cloud", scrivono i tecnici di Redmond. Peccato che, a giudicare dei commenti lasciati sotto al comunicato, i giocatori con problemi di connessione sono ancora tantissimi. Siamo entrati nel terzo giorno dei disservizi e la comunità sembra essere molto infastidita.

Quanto è interessante?
5