Xbox One: ecco la performance dei titoli giocabili in retrocompatibilità

di

La retrocompatibilità è di certo una delle feature più apprezzate dagli utenti Xbox One e va ammesso che Microsoft sta effettuando un grosso sforzo nel tentativo di rendere disponibili ogni mese nuovi giochi. Diversi dubbi accompagnano però la qualità dell'emulazione che sembra essere soggetta a problemi prestazionali.

Delle risposte arrivano dall'ultima analisi di Digital Foundry che ha appena pubblicato un resoconto della performance fatta registrare da diversi titoli Xbox 360 giocati sulla nuova console Microsoft. In particolare, questi sono i loro risultati:

  • Gears of War 3 - Giocabile con minori problemi di performance
  • Gears of War 2 - Giocabile con piccoli rallentamenti
  • Gears of War - Giocabile, spesso con prestazioni migliorate
  • Gears of War Judgement - Quasi non giocabile a causa di severi rallentamenti
  • Halo Reach - Quasi non giocabile
  • Shadow Complex - Quasi perfetto
  • Mass Effect - Esplorazione e cut-scenes migliorate; il combattimento è un disastro
  • Hydro Thunder - Migliorato su Xbox One
  • Braid - Perfetto
  • Condemned - Migliorato
  • Assassin's Creed 2 - Giocabile
  • N+ - Perfetto
  • Rainbow Six Vegas - Prestazioni non ottimali, ma comunque giocabile

Secondo Digital Foundry, Xbox One fa un ottimo lavoro nell'emulazione della GPU di Xbox 360, il che si riscontra nel miglioramento delle prestazioni riguardo, ad esempio, al rendering di cut-scene, mentre ha difficoltà nel replicare il lavoro svolto dalla CPU della console della scorsa generazione, generando un collo di bottiglia che causa diversi rallentamenti nelle situazioni più caotiche. Trovate l'analisi completa a questo link. Un riassunto è invece disponibile nel video in calce alla notizia.