Xbox One, Guida alla condivisione: come risparmiare su giochi e abbonamenti

di

Su Xbox One è possibile attivare la condivisione dei contenuti per dimezzare la spesa sui giochi e sull'abbonamento Xbox Live Gold. In questa mini-guida vi spieghiamo come funziona, mostrandovi tutto quello che c'è da sapere per attivarla in totale sicurezza.

Prima un'importante premessa: effettuate la condivisione dei contenuti solo ed esclusivamente con un amico o con una persona fidata. Per completarla, infatti, sarà necessario scambiarsi le credenziali di accesso dell'account. Fornire la vostra password a utenti sconosciuti è un'operazione da evitare con la massima cura, sempre e comunque.

Come attivare la condivisione dei contenuti su Xbox One

Come si attiva la condivisione dei contenuti su Xbox One? Per spiegarlo con parole semplici, facciamo un esempio concreto: mettiamo caso che vogliate abilitare la condivisione con un vostro amico. Ovviamente, entrambi sarete in possesso di una Xbox One. Tutto quello che dovete fare è accedere sulla vostra console con le credenziali del vostro amico e abilitare l'opzione La mia Xbox Home, completando i seguenti passaggi:

  • Premete il pulsante Xbox per aprire il Pannello.
  • Seleziona Sistema -> Impostazioni -> Personalizzazione, quindi La mia Xbox home.
  • Selezionate Imposta come Xbox home.

Allo stesso modo, il vostro amico dovrà accedere con le credenziali del vostro account sulla sua console, abilitando l'opzione La mia Xbox Home. Una volta completato il tutto, sia voi che il vostro amico dovrete dovrete accedere nuovamente con i rispettivi account sulle vostre console. Da questo momento in poi, i due utenti potranno usufruire dello stesso gioco e dell'abbonamento Xbox Live Gold contemporaneamente, anche se ne avranno acquistato solo uno.

Ci teniamo a precisare che questa funzione non può essere reiterata all'infinito. Nell'arco di un anno, infatti, potrete impostare questo meccanismo di condivisione solo per 3 volte. Superata questa soglie potrete ricorrere all'assistenza clienti di Microsoft, chiamando al numero verde 800 78 76 14 per chiedere l'eliminazione di eventuali account condivisi.

Nel momento in cui deciderete di annullare una condivisione, naturalmente, non si potrà più avere accesso ai contenuti condivisi, che a quel punto potranno essere usufruiti solo dall'utente che li ha effettivamente acquistati sullo store. Per annullare una condivisione vi basta completare i seguenti passaggi:

  • Eseguite l'accesso con l'account che volete rimuovere dalla condivisione.
  • Premete il pulsante Xbox per aprire il Pannello.
  • Selezionate Sistema -> Impostazioni -> Personalizzazione, quindi La mia Xbox home.
  • Selezionate Questa non è più la mia Xbox home.

A proposito di abbonamento e servizi, ricordiamo che vi abbiamo spiegato anche come iscriversi a Xbox Game Pass e ottenere 14 di prova gratis. Se invece avete bisogno di altri consigli utili per sfruttare le funzionalità della console Microsoft, sulle nostre pagine trovate la Guida su come eseguire backup, ripristino e trasferimento dati su Xbox One.