Xbox One: il porting da Windows 8 è estremamente semplice

di

Boyd Multerer, director of development della divisione Xbox, ha spiegato che effettuare il porting di un titolo nato per Windows 8 su Xbox One è estremamente semplice. Se uno studio è in grado di progettare un titolo basato su DirectX per PC, vuol dire che sa già come comportarsi per fare la stessa cosa su console: è in sintesi la spiegazione di Multerer fornita nell'ultimo numero della rivista OXM.

"Abbiamo speso un sacco di tempo per assicurarci che se sai come scrivere un gioco in DirectX per Windows, allora sai già come operare per fare lo stesso per Xbox One e il porting risulta davvero molto veloce. Spesso anche in un giorno, forse due, perché le API sono davvero molto simili", ha spiegato. "Certo, bisogna tener conto delle specifiche performance della macchina, ma fondamentalmente sai già come fare se hai sviluppato per Windows". 
"Penso che gli sviluppatori indipendenti troveranno Xbox One una piattaforma fantastica. Ho eseguito personalmente il Microsoft XNA Framework e mi preoccupo tremendamente degli indie. Durante la progettazione di Xbox One, uno dei miei obiettivi era proprio quello di garantire un supporto importante per gli sviluppatori indipendenti.", ha poi aggiunto Multerer.