Xbox One: registrerà sempre gli ultimi cinque minuti di gioco, contro i 15 di Ps4 (Aggiornata)

di

Come ormai ben noto, l'Xbox One avrà la funzione che permetterà agli utenti di catturare filmati e condividerli con gli amici, come la PlayStation 4. Nel corso del panel tenuto da Microsoft al Comic-Con di San Diego la scorsa notte, il creative director di Microsoft Studios Ken Lobb ha mostrato ai presenti la funzionalità, e l'ha utilizzata per registrare qualche minuto di Killer Instinct. Secondo quanto riportato da GameSpot Lobb ha confermato che la nuova console del colosso di Redmond registra sempre in automatico gli ultimi cinque minuti del gioco, ma ha anche un altra utile funzionalità "diciamo poi che state giocando online, e volete salvare a parte gli ultimi 30 secondi di gioco, ma non potete mettere il gioco in pausa ne distrarvi, basterà dire: "Xbox, registralo" per creare un altro file video delle vostre gesta".

Circa la Playstation 4 si è creata una certa confunsione su questa feature, quando, la scorsa settimana durante l'evento Develop, le parole di Neil Brown di Sony Europe erano state male interpretate. Neil aveva parlato di "several minutes" di registrazione, che alcuni siti avevano riportato come "seven minutes" creando una certa confusione sulla quantità di minuti video che la Playstation 4 registra continuamente. Oggi è arrivata la correzione da parte di Sony che ha confermato il dato di 15 minuti registrati.
Le due console registrano dunque in automatico sempre gli ultimi 5, o 15 minuti (nel caso di Playstation 4) ma non è chiaro se avranno anche funzioni di registrazione più avanzate che permetteranno di registrare filmati più lunghi ed in qualsiasi momento. Però entrambe le console permetteranno lo streaming delle proprie partite online, il che dovrebbe permettere di registrare una quantità di gameplay illimitata:per un eventuale riutilizzo di questi video si dovrà ricorrere a strumenti di editing esterni, rippando i video, ed utilizzando il PC.