XBOX Series

Xbox One e Series X/S: in arrivo un'importante novità negli aggiornamenti della dashboard

Xbox One e Series X/S: in arrivo un'importante novità negli aggiornamenti della dashboard
di

Dopo aver preannunciato l'arrivo nel 2021 di grandi acquisizioni tra Microsoft Google e Amazon, il giornalista e insider Brad Sams svela il nuovo approccio adottato dalla casa di Redmond per velocizzare e "snellire" il processo di aggiornamento del firmware delle console Xbox tra One, One X, Series X e Series S.

In base alle indicazioni condivise da Sams, sembra infatti che Microsoft abbia dato inizio a una nuova fase di aggiornamenti partendo dal coinvolgimento di alcuni utenti del programma Xbox Insiders. Il sistema in questione non obbliga i giocatori a reinstallare l'intero firmware ma opera delle modifiche soltanto per quegli elementi del software di sistema interessati dalle novità delle ultime build.

A conferma delle intenzioni nutrite da Microsoft nell'evolvere il sistema operativo delle console Xbox più compartimentato, il redattore di Thurrott riprende le dichiarazioni condivise su Twitter da Brad Rossetti, un programmatore della casa di Redmond che sottolinea come "alcuni utenti che partecipano al programma Xbox Insiders con Tier Omega riceveranno un nuovo firmware. Stiamo adottando un nuovo approccio che vi consentirà di accelerare l'installazione delle build senza dover necessariamente apportare delle correzioni complete all'intero ecosistema software della piattaforma. È un sistema davvero agile!".

Oltre all'innegabile beneficio rappresentato dall'abbattimento nei tempi di download e installazione del firmware, l'altro vantaggio di questo approccio risiede nella possibilità di lanciare build e aggiornamenti correttivi in maniera sensibilmente più veloce, senza dover necessariamente testare e ricontrollare tutti gli altri aspetti del software di sistema. Di recente, Microsoft ha condiviso anche una lista con le esclusive in arrivo su Xbox nel 2021, ricordando però di avere molte altre sorprese in serbo per i propri appassionati per tutto l'anno appena iniziato.

Quanto è interessante?
15