Xbox Play Anywhere: cos'è e come funziona su Xbox One e Windows 10

di

Annunciato per la prima volta durante la conferenza E3 2016 di Microsoft, il servizio Xbox Play Anywhere è partito ufficialmente a metà settembre con il lancio di ReCore, primo titolo giocabile con una sola copia su Xbox One e Windows 10. Scopriamo insieme cos'è e come funziona Xbox Play Anywhere.

Xbox Play Anywhere: come funziona
Xbox Play Anywhere è un programma lanciato da Microsoft che coinvolge i titoli sviluppati dagli studi interni della società. I giochi del catalogo Xbox Play Anywhere potranno essere giocati su Xbox One e Windows 10 acquistando una sola copia. Il funzionamento è simile al Cross-Buy già visto su piattaforme PlayStation, con un solo acquisto il gioco sarà disponibile su entrambi i sistemi. Ad ogni titolo sarà associato un codice univoco che abiliterà lo sblocco su Xbox One e Windows 10. Dobbiamo precisare che il servizio è valido esclusivamente sulle copie digitali acquistate tramite Xbox Store e Windows Store. Xbox Play Anywhere non funzionerà nel caso di titoli su supporto fisico, se decidete di acquistare il gioco nei negozi non potrete usufruire dell'opzione Cross-Buy e potrete giocare quindi solamente su una piattaforma.

Xbox Play Anywhere: giochi compatibili
I giochi compatibili con il programma riportano il logo Xbox Play Anywhere riportano il logo che vedete qui sotto:

Questi i giochi Xbox Play Anywhere annunciati fino ad oggi: ReCore, Forza Horizon 3, Gears of War 4, Killer Instinct Ultimate Edition, Cuphead, ARK Survival Evolved, Sea of Thieves, Scalebound, Halo Wars 2, State of Decay 2, Crackdown 3 e We Happy Few. Altri giochi compatibili con il programma verranno confermati nei prossimi mesi.

Requisiti Xbox Play Anywhere
I giochi che rientrano nel programma Xbox Play Anywhere sono compatibili con Windows 10 Anniversary Edition e con Xbox One (modello standard e Xbox One S) a patto che la console sia aggiornata con l'update Universal Windows Platform, uscito ad agosto 2016. Il gioco non potrà essere utilizzato in contemporanea su entrambe le piattaforme, per giocare online su Xbox One è richiesto però un abbonamento Xbox LIVE Gold attivo.

I vantaggi di Xbox Play Anywhere
Quali sono i reali vantaggi di Xbox Play Anywhere? In primo luogo la possibilità di condividere salvataggi e DLC tra Xbox One e Windows 10, nonchè di sbloccare obiettivi su entrambi i sistemi. Inoltre sarà possibile anche interrompere il gioco su una piattaforma e riprenderlo in un secondo momento sull'altra, senza limitazioni o problemi di alcun tipo. Inoltre alcuni titoli supporteranno anche il Cross-Play, garantendo il supporto multiplayer indistintamente su PC e Xbox One.