Xbox, la retrocompatibilità è fondamentale: Microsoft vuole preservare i classici

Xbox, la retrocompatibilità è fondamentale: Microsoft vuole preservare i classici
di

Microsoft continua a dare grande importanza al programma Backward Compatibility con cui sta progressivamente portando nelle nuove generazioni i videogiochi che hanno segnato la storia del medium nel corso degli anni precedenti.

La strategia di Microsoft, imbastita nel corso della scorsa generazione e continuata in maniera decisa con l'arrivo di Xbox Series X|S, prevede che gli utenti abbiano la possibilità non solo di godersi i titoli più recenti e quelli che verranno pubblicati negli anni a venire, ma anche di recuperare vecchie glorie del passato. La preservazione dei grandi classici rimane un fattore proritario per Microsoft, come dichiarato dal profilo Twitter ufficiale della compagnia:

"Con il passare del tempo, diventa più importante che mai garantire che i giochi iconici e i classici siano preservati sia per i nuovi che per i vecchi giocatori", possiamo leggere tramite il tweet riportato in calce alla notizia. "Che la tua prima esperienza in Morrowind risalga al 2002 sulla tua Xbox o al 2021 sul tuo smartphone, siamo entusiasti di condividere queste esperienze con voi!".

L'impegno profuso da Microsoft fa sì che sempre più titoli Xbox e Xbox 360 arrivino su Xbox Series X|S (la stragrande maggioranza dei giochi Xbox One sono retrocompatibili con l'ammiragilia di Microsoft), ma è stata la stessa compagnia a specificare che spesso si presentano alcuni problemi tecnici per riuscire a portare i titoli sulle console più recenti. L'utenza continua a chiedere a gran voce l'arrivo dei propri giochi preferiti, ma il catalogo del programma Backward Compatibility vanta ad oggi oltre 500 titoli fra quelli risalenti alle generazioni di Xbox e Xbox 360. Inoltre, è stata di recente presentata la nuova funzione FPS Boost, con cui anche i titoli più anziani potranno sfruttare le caratteristiche di Series X|S per girare a framerate più elevati.

Quanto è interessante?
8