Xbox Scarlett sarà disponibile in una sola versione: Microsoft ha cambiato idea?

Xbox Scarlett sarà disponibile in una sola versione: Microsoft ha cambiato idea?
di

Il noto insider Microsoft conosciuto su Twitter come Klobrille è tornato sugli annunci dell'E3 2019 e riferito quello che, a suo giudizio, potrebbe rappresentare un importante cambio di strategia attuato "in segreto" dalle alte sfere della casa di Redmond in vista del lancio di Xbox Scarlett a fine 2020.

Sulla scorta delle informazioni raccolte e condivise da Klobrille, infatti, "ci sono sempre più segnali che indicano come la strategia di Microsoft legata al doppio modello di Xbox 2 (o Xbox Scarlett, ndr) sia stata messa temporaneamente in pausa. Microsoft potrebbe entrare nella next-gen con un solo modello di console. Non ho ulteriori aggiornamenti a tal proposito oltre al fatto che sì, ovviamente i piani di lancio possono cambiare nell'anno e mezzo che ci divide dall'uscita della console".

Dietro all'ipotetica decisione del colosso tecnologico statunitense di accantonare l'idea, anch'essa frutto delle speculazioni degli insider, della doppia versione Lockhart e Anaconda di Xbox Scarlett, potrebbe essere la necessità di lanciare sul mercato un sistema riconoscibile che sia associato in maniera univoca (e quindi unica) al brand Xbox. Un discorso, quest'ultimo, che si estende anche alle considerazioni sul prezzo di PS5 e Xbox Scarlett, e sulle conseguenze che una forbice troppo ampia tra il prezzo di lancio delle due console potrebbe avere nel medio-lungo termine. Microsoft, non per niente, ha già fatto sapere che il prezzo di Xbox Scarlett sarà competitivo.

Lo stesso Klobrille aggiunge infatti che "non credo che Xbox sia un marchio di successo quanto può esserlo PlayStation, e questo è un motivo per cui ambire a offrire il medesimo prezzo e le stesse prestazioni della concorrenza sia un errore. Speriamo ancora che la strada dei due modelli di Xbox nextgen sia ancora percorribile. In caso contrario, il modello unico e base di Xbox Scarlett dovrà avere un prezzo e delle performance eccezionali".

E voi, come giudicate le indiscrezioni (e le molte dichiarazioni a titolo personale) dell'insider Klobrille sulla futura console di Microsoft e sulla mancata commercializzazione al lancio del doppio modello "Lite" e "Premium" di Xbox Scarlett?