Xbox Series S: le possibili specifiche tecniche a confronto con quelle di Series X

Xbox Series S: le possibili specifiche tecniche a confronto con quelle di Series X
di

L'esistenza di Xbox Series S - nome in codice Lockhart - sembra un segreto di Pulcinella. Sono mesi che si vocifera di questa ipotetica console destinata ad affiancare Xbox Series X, caratterizzata da un prezzo accessibile, dall'assenza del lettore e da una potenza ridotta, ma ugualmente capace di far girare tutti i giochi dell'ecosistema Xbox.

Giusto ieri Xbox Series S è stata avvistata nel listino di un celebre rivenditore, mentre Tom Warren di The Verge continua ad indicare agosto come il mese destinato ad ospitare l'annuncio ufficiale. Mentre attendiamo dei cenni ufficiali dalla casa di Redmond, Tweak Town ha raccolto tutti i più recenti rumor sulle specifiche tecniche di Xbox Series S, mettendole così a confronto con quelle (ufficialmente note) di Xbox Series X.

Come potete vedere anche voi nella tabella in basso, le due console dovrebbero condividere la medesima CPU AMD Zen 2 a 8 Core e 16 Thread con un clock di 3,8 GHz. Le differenze risiederebbero altrove, ovvero nella scheda grafica Navi - 52 CUs @ 1.825 GHz su Xbox Series X (12,15 TFLOPs) e 20 CUs @ 1.550 GHz (4 TFLOPs) su Xbox Series S - e nella memoria RAM (16 GDDR6 dulla prima, 10 GDDR6 sulla seconda).

Le specifiche di Xbox Series S dovrebbero permettere di giocare a 1440p e 60fps, laddove invece Xbox Series X sarà in grado di spingersi fino a 4K e 60fps (con supporto pure agli 8K). L'equipaggiamento meno spinto e l'assenza del lettore di dischi dovrebbero in ogni caso garantire un prezzo più accessibile, configurando questa console come l'erede di Xbox One S. Come al solito, mentre attendiamo un annuncio ufficiale da parte della casa di Redmond, vi consigliamo di prendere questi dati con le pinze.

Quanto è interessante?
7