Xbox Series X|S dominano in UK a gennaio: meglio di PS5 e Nintendo Switch

Xbox Series X|S dominano in UK a gennaio: meglio di PS5 e Nintendo Switch
di

Stando a quanto riferito da Christopher Dring, a capo di GamesIndustry.biz, è stata Microsoft a dominare le vendite hardware nel Regno Unito durante il mese di gennaio.

Secondo i dati raccolti (ma non diffusi) da parte di Dring, il calcolo complessivo delle vendite di Xbox Series X ed S hanno superato le cifre raggiunte da PlayStation 5 e Nintendo Switch. Questo ha fatto sì che in UK si siano succedute tre console al primo posto in altrettanti mesi: a novembre è stata PS5 a salire in cima, a dicembre Switch, e a gennaio le console next-gen targate Microsoft.

Per quanto risulti sempre più difficile inquadrare e contestualizzare l'andamento delle vendite a causa dell'esiguità delle scorte delle console disponibili nei negozi, potrebbe essere questo un segnale legato al rinnovato interesse dei giocatori britannici, storicamente più vicini al brand PlayStation, nei confronti dei prodotti Microsoft. Tra le possibili concause che hanno portato al succeso di Xbox a gennaio, possiamo poi includere sicuramente l'arrivo di The Medium, il nuovo horror game di Bloober Team pubblicato in esclusiva console su Xbox Series X|S.

Per quanto riguarda il numero di console next-gen vendute ad oggi in tutto il mondo da Microsoft, il noto analista ed affidabile insider videoludico Daniel Ahmad ha suggerito di sottrarre un milione di unità a quelle vendute da PlayStation 5, che ricordiamo essersi attualmente assestata a 4.5 milioni di pezzi.