Xbox Series X|S e One ottengono la Modalità Notturna: presto in arrivo per tutti

Xbox Series X|S e One ottengono la Modalità Notturna: presto in arrivo per tutti
di

Tramite il programma Insider, Microsoft permette ai suoi giocatori di partecipare attivamente allo sviluppo delle nuove funzionalità del sistema operativo di Xbox: in questo modo, i partecipanti possono offrire il loro feedback e, allo stesso tempo, ottenere uno spaccato del futuro.

In queste ore la casa di Redmond ha offerto ai membri del segmento Alpha Skip Ahead la possibilità di testare la nuova Night Mode per le console della famiglia Xbox, che similmente alla modalità analoga presente su smartphone, PC e notebook, punta a rendere più confortevole la visione notturna mediante il filtraggio della luce blu e degli aggiustamenti alla luminosità e al contrasto, a tutto vantaggio della salute degli occhi e del sonno.

Attivare la Night Mode è semplicissimo, poiché basta recarsi nelle Impostazioni e poi nel menu Preferenze. La funzionalità permette di programmare la fascia oraria per l'attivazione, lasciare al sistema il compito di rilevare gli orari di alba e tramonto, regolare il livello di attenuazione e filtraggio del blu, e scegliere di disabilitare l'HDR con la Night Mode attiva. È anche possibile impostare l'attenuazione delle luci del controller di notte e lo switch tra il tema chiaro e il tema scuro in base all'orario del giorno.

La funzione, ribadiamo, è ora appannaggio esclusivo dei membri Insider del ramo Alpha Skip Ahead, pertanto il debutto sui sistemi operativi pubblici avverrà non prima di qualche settimana, o tutt'al più nel giro di un mese. Di recente, i membri Insider hanno potuto provare anche un tema dinamico dedicato a Xbox Game Pass.