XBOX Series

Xbox Series X|S sono le uniche console nextgen basate interamente su RDNA 2, per Microsoft

Xbox Series X|S sono le uniche console nextgen basate interamente su RDNA 2, per Microsoft
di

A margine del keynote di AMD sulle GPU Radeon RX Serie 6000, Microsoft annuncia che Xbox Series X e S saranno le uniche console nextgen che baseranno interamente la propria architettura su RDNA 2.

In un lungo approfondimento pubblicato sulle pagine di Xbox Wire da Andrew Goossen e Jason Ronald, i progettisti di Microsoft si riallacciano alla presentazione della nuova famiglia di schede video AMD per precisare che "Xbox Series X e S sono le uniche console di nuova generazione che hanno un supporto hardware completo per tutte le funzionalità RDNA 2 che AMD ha presentato oggi".

Sempre a detta dei due rappresentanti del team di progettisti della divisione Xbox di Microsoft, "la relazione strategica e a lungo termine con AMD, iniziata 15 anni fa con Xbox 360, continuerà ad essere centrale con Xbox Series X e Series S. [...] L'architettura RDNA 2 di AMD offre un aumento significativo nelle prestazioni e nell'efficienza rispetto alle architetture precedenti, oltre ad aggiungere nuove funzioni come l'accelerazione hardware in DirectX Raytracing, Mesh Shader, Sampler Feedback e Variable Rate Shading".

Pur senza citare esplicitamente Sony, quindi, i due rappresentanti della casa di Redmond alludono alla mancato supporto di PS5 ad alcune delle funzionalità e delle tecnologie dell'architettura RNDA 2 presentate da AMD nell'ultimo keynote. Le accese discussioni dei mesi scorsi sull'ipotetico supporto parziale di PS5 a RDNA 2, quindi, sono destinate ad essere reinfiammate in vista del lancio delle console nextgen di Sony e Microsoft, atteso per il 10 e 19 novembre.

FONTE: Xbox Wire
Quanto è interessante?
17