Xbox Series X,architettura tra RDNA1 e RDNA2: spunta un bizzarro rumor, facciamo chiarezza

Xbox Series X,architettura tra RDNA1 e RDNA2: spunta un bizzarro rumor, facciamo chiarezza
di

Prosegue il percorso di avvicinamento all'esordio della prossima generazione di console. Nonostante sia Microsoft sia Sony abbiano già svelato molti dettagli su quelle che saranno le caratteristiche tecniche degli hardware, tale sentiero sembra destinato ad essere costellato di rumor ancora per lungo tempo.

In particolare, nel corso della giornata di domenica 19 luglio, ha fatto la sua comparsa in rete una teoria secondo la quale PS5 vanterebbe un'architettura a metà tra RDNA1 e RDNA 2. L'indiscrezione, originatasi sulle pagine di Twitter, ha trovato diffusione in seguito alla diffusione di una presunta conversazione privata tra lo sviluppatore indipendente Gavin Stevens e Rosario Leonardi, Principal Graphics Engineer presso il team di Sony Computer Entertainment Europe. Quest'ultimo, intervenuto in seguito sulla vicenda, non ha tuttavia in alcun modo confermato il dettaglio diffuso.

Tale circostanza rende complesso interpretare in maniera univoca ulteriori dichiarazioni diffuse da Gavin Stevens, sempre tramite il proprio account Twitter. Come potete infatti verificare direttamente in calce a questa news, lo sviluppatore è tornato a discutere di hardware next gen nei suoi cinguettii. Con questi, si è scusato per aver condiviso una conversazione privata, ma ha ribadito che, nella sua visione si trattava di informazioni risapute. In chiusura, riafferma l'impressione che PS5 sia equipaggiata con una RDNA1 in parte potenziata, caratteristica che contraddistinguerebbe anche Xbox Series X, ma in maniera più avanzata.

Visto il bizzarro iter di diffusione e, soprattutto, le precedenti dichiarazioni ufficiali in merito alle caratteristiche hardware di Xbox Series X già confermata ufficialmente come RDNA 2.0, tale rumor, evidentemente va interpretato come poco se non completamente non affidabile. Ne approfittiamo inoltre per ricordare che, in tema Microsoft, giovedì 23 luglio sarà finalmente trasmesso il nuovo evento dedicato ai giochi Xbox Series X.