Xbox Series X: la carenza è così grave che nel torneo di Halo sono stati usati dev-kit

Xbox Series X: la carenza è così grave che nel torneo di Halo sono stati usati dev-kit
di

Se state riscontrando delle enormi difficoltà a trovare una Xbox Series X, sappiate che siete in ottima compagnia. Anche Microsoft se la sta passando davvero brutta.

Qualche giorno fa, la nuova stagione di Halo Championship Series è cominciata con un torneo da ben 250 mila dollari con team del calibro di OpTic, G2, eUnited e Cloud9. Il torneo è riuscito a catturare l'attenzione anche dei non avvezzi al mondo competitivo grazie ad un annuncio di Tashi, il capo del segmento eSports di 343 Industries, il quale, poco prima del via, ha avvertito via Twitter che i match si sarebbero svolti su dei dev-kit di Series X.

"Attenzione giocatori dell'open bracket - questo weekend giocherete su dei kit di sviluppo di Xbox Series X. Funzionalmente sono identici alle versioni Retail, per cui avrete la stessa identica esperienza, hanno semplicemente un aspetto differente. Il motivo? La carenza di scorte globale è un fatto reale".

Incedibile ma vero: nemmeno Microsoft, compagnia che letteralmente progetta, produce e distribuisce Xbox Series X, riesce a trovarle in giro. La situazione è così grave che gli organizzatori hanno dovuto tirare fuori dei dev-kit per permettere il corretto svolgimento della manifestazione esportiva.

Ad oltre un anno dal loro lancio, le console di nuova generazione sono ancora difficilissime da trovare, situazione che potrebbe perdurare anche nel 2022. A rendere ancora più ardua la ricerca ci stanno pensando gli scalper, che mettono le mani sulle poche unità disponibili rivendendole a prezzo maggiorato. Per fortuna, a Natale 2022 Xbox Series S è più facile da trovare.