Xbox Series X tra console fumanti e palline fluttuanti: i video fake spopolano sui social

Xbox Series X tra console fumanti e palline fluttuanti: i video fake spopolano sui social
di

Giusto in tempo per l'inaugurazione della nuova generazione di console, avvenuta con il lancio di Xbox Series X e S, sui social compaiono diversi video che mostrano il nuovo "monolite verdecrociato" di Microsoft in procinto di prendere fuoco o mentre fa levitare una pallina da ping pong con la propria ventola.

In poche ore, ciascuno di questi contribuiti ha saputo attrarre la curiosità di migliaia di appassionati e generato delle accese discussioni sui forum di settore e sui social network più popolari. L'enorme visibilità ottenuta dai video che mostrano Xbox Series X avvolta dal fumo, per tacere delle foto che la immortalano mentre solleva una pallina da ping pong, ha così spinto diversi giornalisti di settore a indagare sull'accaduto, scoprendo velocemente che si tratta di fake.

L'editorialista di The Verge Tom Warren, ad esempio, riprende un tweet del fansite brasiliano Xbox Studio in cui vengono illustrati i passaggi da compiere per generare la coltre di fumo denso scaturita dalla griglia superiore di Xbox Series X nei video virali che stanno circolando sui social.

Anche la redazione di GamesRadar+ ha voluto vederci chiaro sulla dubbiosa faccenda della pallina da ping pong fluttuante e sottolineato come la ventola di Xbox Series X non raggiunge mai un regime di rotazioni tanto elevato da generare un flusso d'aria sufficiente a sollevare un oggetto. A tal proposito, i ragazzi di IGN.com spiegano che il sistema di dissipazione di Xbox Series X, se posto sotto stress in titoli come Assassin's Creed Valhalla, riesce a malapena a smuovere le barbe più sottili di una piuma posta sulla griglia superiore.