Xbox Series X: nessuna esclusiva per Dolby Atmos e Vision, il chiarimento di Microsoft - Aggiornata

Xbox Series X: nessuna esclusiva per Dolby Atmos e Vision, il chiarimento di Microsoft
di

Uno dei punti di forza sul quale Microsoft ha puntato per pubblicizzare le nuove console Xbox Series X/S è la presenza di funzionalità come il Dolby Atmos e il Dolby Vision. A seguito della rimozione di un post su Xbox Wire France, arriva un chiarimento da parte di Microsoft sull'utilizzo di questi standard.

Aggiornamento - Per fare chiarezza sulla vicenda dopo la rimozione del post da Xbox Wire France, Microsoft ha inviato una nota stampa che integriamo di seguito: "un team locale di Xbox ha pubblicato per errore un blog post contenente informazioni imprecise sull’esclusività di Dolby Atmos e Dolby Vision su Xbox Series X|S. Non esistono accordi di esclusività per queste tecnologie su Xbox. Siamo orgogliosi di collaborare con Dolby per offrire Dolby Atmos e Dolby Vision ai nostri giocatori e condivideremo maggiori informazioni sulla disponibilità di Dolby Vision su Xbox Series X|S prossimamente."

Segue notizia originale: Microsoft ha infatti puntato sin dalle prime fasi della campagna di lancio di Xbox Series X/S sulla esclusività delle tecnologie audio e video prodotte dai Dolby Laboratories, in contrapposizione al Tempest Engine di PlayStation 5. Mentre il Dolby Vision si prepara a debuttare sulle nuove console di Redmond (al momento è già disponibile per i partecipanti al programma Xbox Insider), il team francese di Xbox ha pubblicato una news ufficiale che sembra delimitare temporalmente l'esclusività di tali funzionalità. Come si legge sulle pagine di Xbox Wire France: "Xbox Series X/S sono compatibili con Dolby Atmos sin dalla loro uscita e Dolby Vision arriverà nel corso del 2021, entrambe le tecnologie rimarranno esclusive dell'ecosistema Xbox per due anni".

Insomma, il post non lascia spazio alle interpretazioni: Dolby Atmos e Dolby Vision rimarranno esclusive dell'ecosistema Xbox per due anni, probabilmente quindi fino al 2023. In attesa di saperne di più, i fan della casa verdecrociata si stanno preparando all'evento di Xbox e Bethesda per l'E3 2021, in programma il prossimo 13 giugno.