Xbox Series X: anche le esclusive potrebbero non supportare i 60fps

Xbox Series X: anche le esclusive potrebbero non supportare i 60fps
di

Emergono nuove informazioni sulla politica di Microsoft nei confronti dei suoi team di sviluppo interni, i quali non sembrano aver alcun tipo di obbligo rispetto al framerate delle esclusive in arrivo su Xbox Series X.

Nel corso di un'intervista, il Director of Project Management di Xbox Series X, Jason Ronald, ha infatti confermato che starà ai singoli team che compongono gli Xbox Game Studios decidere se far girare o meno i loro prodotti a 60 fotogrammi al secondo:

"Non direi che Xbox Series X non darà il via ad una serie di titoli a 60fps, ma il controllo creativo è tutto nelle mani dei singoli sviluppatori. Di recente, abbiamo iniziato a ritenere che framerate e risoluzione siano anch'esse decisioni di tipo creativo. Talvolta puntare sui 30 fotogrammi al secondo è la decisione giusta da prendere anche dal punto di vista del gameplay."

Insomma, nel caso in cui uno dei titoli first party dovesse richiedere maggiori risorse per migliorarne la bontà grafica, il team al lavoro sul progetto potrà dimezzare il framerate senza alcun problema da parte di Microsoft. Ciò non significa in alcun modo che tutte le esclusive Xbox Series X gireranno a 30fps, ma è probabile che non tutte le esperienza in arrivo sulla macchina next-gen prediligano la fluidità.

Avete già dato un'occhiata ai nuovi indizi dai social Microsoft sugli annunci dell'evento Xbox Series X del prossimo 23 luglio?