Xbox Series X: manager HTC confronta la potenza con quella di un supercomputer del passato

Xbox Series X: manager HTC confronta la potenza con quella di un supercomputer del passato
di

Come se non bastassero le ipotesi sul prezzo delle console nextgen basate sui leak delle specifiche di PS5 e Xbox Series X, il Responsabile del Marketing di HTC Vive, Shen Ye, si lancia in un ardito paragone tra le capacità hardware del futuro sistema casalingo di Microsoft e la potenza di un supercomputer.

Attraverso le pagine del suo profilo Twitter, il manager di HTC si riallaccia alle voci di corridoio sulle specifiche delle prossime piattaforme PlayStation e Xbox per alimentarne la discussione dichiarando che "i rumor affermano che l'Xbox nextgen avrà 12 TeraFLOPS di potenza computazionale. L'IBM ASCI White, il supercomputer più veloce del mondo 20 anni fa, vantava delle prestazioni teoriche di 12,3 TeraFLOPS. Costava 110 milioni di dollari, pesava 106 tonnellate e consumava 6MW di elettricità (la metà dei quali solo per il sistema di raffreddamento)".

Grazie anche alle funzionalità dell'insolito design di Xbox Series X, per fine 2020 i progettisti della casa di Redmond dovrebbero perciò lanciare sul mercato una console capace di eguagliare in potenza un supercomputer multimilionario del 2001. Come sottolinea lo stesso Shen Ye, però, le analogie tra la piattaforma videoludica di Microsoft e l'elaboratore scientifico della IBM si fermano al mero conteggio dei TeraFLOPS, e questo perchè "l'ASCI White aveva anche 160TB di spazio su hard disk e 6TB di memoria RAM".

Cosa ne pensate di questo raffronto tecnologico e generazionale? Per approfondire, qui trovate un nostro speciale su Xbox Series X con tutto quello che sappiamo sulla console nextgen di Microsoft.