Recensione Videogiochi
Final Fantasy 16: The Rising Tide e quell'ultimo viaggio a Valisthea
Aspettando PS5 e Xbox Series X: come funzionano e a cosa servono i Mesh Shader?
INFORMAZIONI GIOCO
Il mese di marzo ha visto Sony e Microsoft presentare nuovi, interessanti dettagli su quelle che saranno le architetture e le caratteristiche tecniche supportate da PS5 e Xbox Series X.
La Casa di Redmond, ad esempio, ha illustrato nei dettaglio la componentistica di Xbox Series X, svelando le soluzioni adottate per rendere l'hardware ottimizzato per le esigenze del gaming contemporaneo. Tra i tanti esempi, possiamo citare la scelta di suddividere la memoria GDDR6 in due differenti sezioni, definite "ottimale" e "standard". Giunge ora un ulteriore contributo, questa volta da parte di Martin Fuller.
Membro dell'Xbox Advanced Technology Group presso Microsoft, quest'ultimo si occupa in particolare di grafica e ottimizzazione. Nel video che trovate in calce a questa news, Fuller ha discusso del supporto alle DirectX 12 Ultimate API su Xbox Series X. Tra le feature correlate alla tecnologia figura il "Mesh Shader", un'ottimizzazione il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'immagine e la performance durante il rendering di una scena di gioco che presenta un ampio numero di modelli poligonali.
Prendiamo ad esempio un oggetto poligonale (in inglese "mesh") molto complesso e costituito di un grande numero di triangoli: quello che i Mesh Shader fanno è frammentare questi ultimi in ulteriori sottogruppi di triangoli più piccoli, all'interno dei quali è possibile ottimizzare il riutilizzo dei vertici condivisi tra i vari pezzi. In sostanza, questa tecnologia permette di renderizzare più elementi geometrici in parallelo, caricando meno dati. In aggiunta, i Mesh Shader permettono di utilizzare la potenza della CU generiche della GPU per migliorare l'efficienza della catena di lavoro sui poligoni, consentendo così agli sviluppatori di costruire mondi più dinamici senza per questo dover intaccare eccessivamente le performance.
Da non sottovalutare l'accelerazione e l'implementazione di tecniche avanzate come la generazione procedurale di oggetti per creare scene maggiormente diversificate e randomiche, sistemi più efficaci di LOD (cioè il caricare al volo modelli sempre più definiti man mano che si avvicinano al giocatore), e, ancora, molteplici tecniche avanzate di culling dinamico (ovvero, la cancellazione dalla memoria e dai calcoli di oggetti non presenti nella telecamera virtuale).
Per farvi un'idea del processo, in apertura a questa news trovate una Tech Demo pubblicata da NVIDIA nel 2018. Nel video proposto da Fuller, invece, è possibile osservare il DirectX 12 Mesh Shader in azione su NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti su Windows 10 (risoluzione 1440p), mentre il devkit di Xbox Series X consente di raggiungere i 4K. Il filmato, inoltre, si focalizza sulla rapidità della console nel gestire processi di rendering, con Xbox Series X che ricrea in 4K una delle scene mostrate in 100 micro-secondi.
FONTE: Wccftech
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Xbox Series X
- Qual è la Xbox più venduta di tutti i tempi? Proprio quella che state pensando
- Chris Dring minacciato da alcuni fanboy Xbox e PlayStation, accusato di fare console war
- Quali giochi escono su Xbox e su Game Pass a maggio? Top 3 da non perdere
- Xbox Series X|S e PC Gaming Hub: tutte le novità dell'Update di Aprile
- 5 giochi che vorremmo vedere all'Xbox Showcase di giugno: Gears 6 su tutti!
Xbox Series X
Contenuti più Letti
- 2 commentiFallout 76 è solo multiplayer online o si può giocare offline in singolo?
- PlayStation Store: questi giochi PS5 e PS4 a meno di 3 euro vogliono diventare vostri
- Come si chiama l'omino mascotte di Fallout? Le origini del mito
- 3 commentiMarvel's Spider-Man 2 si aggiorna: quali sono le novità dell'update di aprile?
- 11 commentiPS2: 5 perle nascoste poco conosciute che meritano la vostra attenzione
- 9 commentiFallout 5 tra reveal e data d'uscita: Todd Howard riflette sugli sbagli del passato
- 1 commentiEpic Games Store: giochi gratis del 25 aprile svelati da un leak
- ASUS ROG Ally prezzo al MINIMO STORICO, offerta srepitosa per acquistarla
- 8 commentiGBA4iOS è morto ma arriva Delta: nuovo emulatore di console Nintendo per iPhone
- Giochi per PS2 a 1.99 euro: cosa c'è rimasto in offerta su Amazon?