Xbox Series X: Microsoft accusata di plagio da due sviluppatori per il reveal trailer

Xbox Series X: Microsoft accusata di plagio da due sviluppatori per il reveal trailer
di

Servendosi dei rispettivi canali social su Instagram e Twitter, l'artista digitale Nicolas Boritch e lo sviluppatore David O’Reilly, papà del celebre gioco indie Everything, accusano Microsoft di aver copiato i loro lavori per realizzare il trailer di annuncio del design Xbox Series X.

A detta di Nicolas Boritch, il video di presentazione di XSX utilizzerebbe in maniera impropria una sua animazione creata nel 2015 che mostrerebbe l'effetto di un fascio di luce proiettato su di un'ambientazione a sfondo scuro, con annessa esplosione particellare scaturita dagli oggetti "toccati" dal raggio. Il tweet pubblicato da Boritch mette a diretto confronto il suo effetto con quello osservato nel trailer che ha annunciato la console next-gen dal palco dei The Game Awards 2019.

Meno "diretta" è invece l'accusa mossa alla casa di Redmond da David O'Reilly, secondo il quale i grafici della divisione Xbox di Microsoft non avrebbero plagiato Everything ma, a suo dire, si sarebbero ispirati al suo bizzarro sandbox universale per ricreare l'animazione introduttiva del reveal trailer di Xbox Series X. Anche in questo caso, ci viene mostrata una video comparativa tra l'opera originaria dell'autore indipendente e il filmato di XSX agli ultimi TGA losangelini.

Mentre attendiamo di scoprire quali risvolti potrà avere questa polemica che, per il momento, si limita a delle "semplici" lettere aperte pubblicate sui social, vi invitiamo a leggere questo articolo dedicato al prezzo di Xbox Series X in base all'hardware della console next-gen e ai costi di produzione che dovrà affrontare Microsoft.