Xbox Series X: Microsoft intende supportare OpenGL 3.3 e OpenCL 1.2 su DirectX 12

Xbox Series X: Microsoft intende supportare OpenGL 3.3 e OpenCL 1.2 su DirectX 12
di

I curatori dei social di Collabora, un collettivo che promuove l'adozione di software open source in ambito tecnologico da parte delle aziende del settore, confermano che Microsoft sta lavorando per implementare le librerie OpenGL 3.3 e OpenCL 1.2 su tutti i dispositivi DirectX 12, ivi compresa Xbox Series X.

Pur senza fare esplicito riferimento alla console di prossima generazione della casa di Redmond, Erik Faye-Lund di Collabora sottolinea l'impegno di Microsoft nel rendere compatibili le ultime librerie OpenCL e OpenGL con tutti i dispositivi Windows e DirectX 12. Come appreso dagli stessi vertici della divisione Xbox, Microsoft adotterà proprio le DirectX 12 e DXR 1.1 per il Ray Tracing di Xbox Series X.

L'apertura alle soluzioni OpenCL 1.2 e OpenGL 3.3 dovrebbe estendere la compatibilità di D3D12 alle due API open source e facilitare, così facendo, il lavoro svolto da chi si occuperà di portare su PC Windows 10 e Xbox Series X i propri programmi scritti in OpenCL e OpenGL.

All'atto pratico, dovremo perciò assistere a un miglioramento dell'ecosistema di sviluppo delle applicazioni e dei videogiochi che approderanno su PC e XSX, grazie alla maggiore duttilità delle librerie DirectX 12. In calce alla notizia trovate il link al sito ufficiale di Collabora e all'approfondimento che entra nei dettagli del supporto alle nuove librerie OpenGL e OpenCL sui device che supportano DirectX 12.