No, Xbox Series X non presenterà un'uscita audio ottica

No, Xbox Series X non presenterà un'uscita audio ottica
di

Durante la presentazione di Microsoft Game Stack andata in onda quest'oggi, si è generata una certa confusione poiché ad un certo punto è stato inquadrato il retro di una Xbox Series X sul quale era perfettamente visibile un'uscita audio ottica, posta al di sopra della porta per l'espansione della memoria.

L'uscita audio ottica non era stata confermata da Microsoft durante il reveal delle componenti hardware di Xbox Series X, difatti non è visibile nelle immagini ufficiali della console (come potete vedere in basso). I fan più attenti sono subito andati alla ricerca di spiegazioni, che sono prontamente arrivate. In risposta alle richiesta di IGN, la casa di Redmond ha chiarito che no, la versione finale di Xbox Series X non presenterà un'uscita audio ottica. Le uniche porte posteriori che saranno presenti sulla versione della console next-gen che verrà immessa in commercio saranno:

  • 1 Ethernet
  • 1 Uscita HDMI 2.1
  • 1 Porta di espansione per la memoria
  • 3 Porte USB 3.1

Senza un'uscita per l'audio ottica, quindi, l'audio potrà essere trasmesso solo ed esclusivamente attraverso la porta HDMI, che su Xbox Series X rispetterà l'ultimo standard 2.1, capace di trasportare simultaneamente un segnale video in 8K e un segnale audio Dolby Atmos.

No, Xbox Series X non presenterà un'uscita audio ottica