Xbox Series X e PS5: DF riflette sull'ipotesi delle versioni economiche con 4 Teraflop

di

Con l'ultimo video approfondimento di Digital Foundry, il famoso collettivo di giornalisti e "tecnici ludici" ha provato a capire se delle ipotetiche "versioni budget" di PS5 e Xbox Series X da 4 Teraflop siano davvero in grado di fornire un'esperienza autenticamente nextgen.

Prendendo spunto dagli ultimi rumor sui modelli Base e Pro di PS5 e Xbox Series X, e prima ancora dalle numerose indiscrezioni legate allo sviluppo dei modelli Lockhart e Anaconda di Xbox Scarlett, il team di DF prova ad analizzare le prestazioni grafiche di PC dalle configurazioni hardware rapportabili a quelle delle eventuali versioni low cost delle console nextgen di Sony e Microsoft.

Lo studio condotto da Digital Foundry pone l'accento sulla sostanziale differenza rappresentata dal passaggio alla nuova architettura RDNA 2: a parità di Teraflop, infatti, una GPU Navi su RDNA 2 batte qualsiasi scheda video su architettura GCN. Un'ipotetica Xbox Lockhart (o Xbox Series S) da 4 Tflop di potenza, quindi, potrebbe tranquillamente rivaleggiare con i circa 6 Tflop di Xbox One X, e questo senza tenere conto dei miglioramenti prestazionali promessi dall'utilizzo di un SSD iperveloce o da funzionalità evolute come il Variable Rate Shading della nuova Xbox.

Fatta questa dovuta precisazione sul concetto dei Teraflop erogati da console di due generazioni diverse, il collettivo di DF si dice però preoccupato dalla situazione che potrebbe venirsi a creare nel caso in cui Sony e Microsoft decidessero davvero di lanciare PS5 e Xbox Series X con un doppio modello "Base" e "Pro" dalla forbice prestazionale così ampia. Come potrebbero comportarsi gli sviluppatori chiamati a realizzare giochi su console da 4 e 12 Teraflop?

A questa e a tante altre domande sapremo dare risposta solo dopo aver assistito alla presentazione ufficiale delle due console nextgen di Sony e Microsoft, con eventi che, si presume, avranno luogo da qui all'E3 2020 per prepararci all'arrivo di Xbox Series X e PlayStation 5 a Natale 2020.