Xbox Series X e S con audio e HDR nextgen: Dolby Atmos dal lancio, Vision nel 2021

Xbox Series X e S con audio e HDR nextgen: Dolby Atmos dal lancio, Vision nel 2021
di

Dopo aver confermato l'arrivo di Dolby Atmos e Vision su Xbox Series X e S, l'azienda tecnologica di San Francisco pubblica un nuovo video per offrire un'anteprima dei benefici offerti dall'HDR e dell'audio nextgen della nuova famiglia di console Microsoft.

Il supporto ufficiale a Dolby Atmos e Vision da parte della casa di Redmond consentirà all'utenza di Xbox Series X e S di immergersi nei mondi virtuali dei propri videogiochi preferiti godendo di una qualità audio e video superiore, con colori cristallini ed effetti sonori avvolgenti.

Tramite Dolby Vision, infatti, i Dolby Laboratories si prefiggono lo scopo di aumentare l'intervallo dinamico dei colori e la profondità degli effetti di illuminazione gestiti tramite l'High Dynamic Range, con tonalità più vivide e neri più profondi. La breve clip esplicativa pubblicata da Dolby mostra appunto la differenza tra il gaming SDR e l'esperienza grafica restituita dall'HDR gestito tramite la tecnologia Vision.

Non meno importanti sono poi le migliorie promesse da Dolby Atmos con qualsiasi headset, soundbar, home theater e TV che lo supporterà per dare accesso a questa funzione che ambisce a creare un ambiente sonoro tridimensionale. La tecnologia Dolby Atmos sarà disponibile su Xbox Series X e Xbox Series S sin dal lancio delle due console nextgen di Microsoft, previsto per il 10 novembre. Quanto ai benefici visivi dell'HDR gestito tramite Dolby Vision, invece, bisognerà attendere fino al 2021.