Xbox Series X/S, audio e grafica next gen: le prime console con Dolby Atmos e Vision

Xbox Series X/S, audio e grafica next gen: le prime console con Dolby Atmos e Vision
di

Piuttosto inaspettatamente, Dolby ha condiviso un interessante annuncio legato alla prossima generazione di console di casa Microsoft, confermando il proprio supporto all'hardware.

Tramite il cinguettio che potete trovare in calce a questa news, la compagnia tecnologica statunitense ha infatti confermato che Xbox Series X ed Xbox Series X saranno le prime console a godere del supporto sia a Dolby Atmos sia a Dolby Vision.

La prima punta a ricreare un ambiente audio in cui il suono avvolga il giocatore tramite una distribuzione del suono in tre dimensioni. In questo modo, sarà possibile localizzare ogni stimolo uditivo presente in-game, orientandosi con esso. Un comparto audio dotato di maggiore profondità consentirà di identificare posizione e distanza di ogni elemento di gioco, attorno e anche al di sopra del giocatore, che potrà quindi sfruttare le feature per evitare imboscate o individuare nemici. Una migliore definizione audio andrà inoltre a migliorare l'esperienza generale. Dolby Atmos potrà esser sfruttato con qualsiasi headset oppure con TV, soundbar e home theater supportati. La tecnologia sarà operativa su Xbox Series S ed X sin dal lancio.

Dolby Vision punta invece a immergere il giocatore in un ambiente visivamente stimolante, incrementando luminosità, contrasto, colore, e profondità capaci di superare gli effetti generati dall'HDR. I giochi Dolby Vision riconosceranno automaticamente i display Dolby Vision, così da adattare l'immagine. Tale funzionalità diverrà disponibile sulle console Microsoft nel corso del 2021.

Direttamente in calce a questa news, potete trovare due clip esemplificative degli effetti generati dalla due tecnologie: cosa ve ne pare? Nel frattempo, è stato presentato il primo unboxing di Xbox Series X.