Xbox Series X/S batte Xbox 360: in 17 mesi, vendute 4,5 milioni di console in più

Xbox Series X/S batte Xbox 360: in 17 mesi, vendute 4,5 milioni di console in più
di

Il boss della divisione marketing di Xbox, Aaron Greenberg, si affaccia sui social per celebrare le ottime vendite registrate in questi mesi da Xbox Series X/S: la nuova famiglia di piattaforme verdecrociate ha infatti stracciato il precedente record di Xbox 360.

Nonostante le difficoltà rappresentate dalla crisi dei semiconduttori e dalle complicazioni legate alla logistica, la divisione videoludica di Microsoft ha saputo far fronte a queste problematiche e, come sottolinea lo stesso Greenberg riprendento i dati snocciolati da VGChartz, ha potuto piazzare sul mercato un numero di console Xbox Series X/S decisamente superiore rispetto alle Xbox 360 commercializzate nella cosiddetta "fase iniziale del ciclo di vita" della seconda generazione di piattaforme Xbox.

Nei primi 17 mesi, il totale delle console Xbox Series X e Series S vendute ammonta a 13,86 milioni di unità; nel medesimo lasso temporale, la casa di Redmond riuscì a piazzare "solo" 9,38 milioni di Xbox 360. Il confronto diretto tra le vendite registrate nel primo anno e mezzo di vita delle due famiglie di console Xbox vede perciò Series X/S prevalere su X360 di circa 4,5 milioni di unità.

Il dirigente Microsoft a capo del reparto marketing di Xbox sottolinea questo successo e, con un messaggio su Twitter, ringrazia "tutte le persone che hanno contribuito a supportare la crescita e l'adozione di Xbox fino ad ora. C'è ancora molto lavoro da fare si spera che la situazione logistica legata alla fornitura di console continui a migliorare anche a livello globale".